Home Territorio Presentata edizione n.18 di ‘Moda all’Ombra del Vesuvio’

Presentata edizione n.18 di ‘Moda all’Ombra del Vesuvio’

527
'Moda all'Ombra del Vesuvio'


Download PDF

Il 24 maggio al MAV di Ercolano (NA) sfilata e premiazione

Riceviamo e pubblichiamo.

Caftano Haute Couture Sposa, ispirato al Marocco con stampe dai colori pastello, o impreziosito da cristalli, coordinato di accessori, cinture, cappello o copricapo, borsa e gioielli.

È questo il tema sul quale si cimenteranno i partecipanti alla XVIII edizione di ‘Moda all’Ombra del Vesuvio’, il concorso sartoriale ideato da Annabella Esposito, Presidente dell’Associazione Piazza di Spagna, riservato ad allievi e diplomati di Istituti d’Arte e Accademie di Moda, presentata giovedì 16 maggio presso la sede di Confartigianato Imprese Napoli.

Due i riconoscimenti assegnati: ‘Giovani Talenti della Moda’ e ‘Migliore Scuola’, in palio tirocini formativi presso prestigiose case di moda. La sfilata finale, presentata da Paola Mercurio e Gianni De Somma è in programma venerdì 24 maggio, a partire dalle 20:30, presso il MAV – Museo Archeologico Virtuale di Ercolano (NA).

Nel corso della serata si svolgerà anche la terza edizione del ‘Premio Ulisse per Arte e Ingegno’, un riconoscimento voluto dal Presidente di Confartigianato Napoli, Enrico Inferrera – in collaborazione con ANCoS Napoli e i movimenti Giovani Imprenditori e Donne Impresa – per promuovere l’impegno per il territorio che quest’anno verrà consegnato a sette imprenditori campani.
Dice il Presidente Inferrera:

Premiamo le realtà che hanno raggiunto traguardi importanti in un contesto difficile come il nostro. Esempi dai quali i giovani possano trarre modelli di speranza che li invoglino a credere in un progetto, a restare nel loro territorio. Un dato significativo è che quattro attività siano dedite alla produzione, un risultato straordinario se pensiamo che, fare imprese dalle nostre parti richiede un po’ della volontà e dell’astuzia di Ulisse. Anche se sono ancora in pochi a rendersene conto, il mondo associativo sta cambiando rapidamente e la nostra sede napoletana vuole diventare sempre più un punto di riferimento, collegando fra loro le realtà diverse.

E i “magnifici sette” incarnano bene la varietà associativa nel Nuovo Millennio: si tratta infatti di Marcella e Oreste Mantovani, fratelli e fondatori della gelateria artigianale Gelatosità, Francesco, Fabrizio e Alessandro Orefice grossisti di pneumatici con il marchio PNEUS ODP, Roberto Natale, titolare della Natalepelli, Antonio Filippone, fondatore della società di servizi informatici Gecotech, Alessandro Migliaccio, Direttore e fondatore del free press Quotidiano Napoli, dei coniugi Saturno e Micol Somma, proprietari del Pastificio Somma di Gragnano e Tommaso De Gennaro, erede dell’omonimo caseificio di Vico Equense.

L’iniziativa si avvale del patrocinio della Regione Campania e del Comune di Ercolano e del contributo di Centrale Garanzia Fidi e di Artigiancassa Gruppo BNP Paribas che anno dopo anno, rinnova il proprio sostegno.

Sottolinea nel suo intervento Rocco Dragonetti referente della banca per la Campania e la Basilicata:

La continuità, il sapersi rigenerare nonostante le difficoltà, è uno degli elementi che da sempre riteniamo essere vincenti. Un altro elemento di rilievo è il sostegno alle piccole e medie imprese che rappresentano il nostro target di riferimento.

Soddisfatta la Presidente Annabella Esposito:

Sentiamo forte intorno a noi, la sfiducia dei giovani, ma nonostante questo, maisons importanti, come Valentino, continuano a volere i nostri ragazzi del Sud, segno di una filiera di qualità.

Il legame della Confartigianato con il territorio è testimoniato anche dal sostegno a progetti culturali come quello presentato da Donatella Trotta, Presidente dell’Associazione culturale Kolibrì, che da due anni a questa parte porta avanti a il progetto di children’s literature ‘Procida – Il mondo salvato dai ragazzini – Elsa Morante’ che il primo weekend di giugno vedrà protagonisti sull’isola scuole e autori per ragazzi e collabora con numerose istituzioni della città, come il PAN e la Scuola Italiana di COMIX, proponendo progetti di educazione al libro e alla creatività per i più piccoli.

Print Friendly, PDF & Email