Site icon ExPartibus

Premio Edison Start



Parte il bando Edison Start per progetti innovativi e sostenibili

In occasione del suo 130mo anniversario, Edison lancia il bando nazionale Edison Start per promuovere lo sviluppo di partnership con realtà che propongano idee e progetti innovativi e sostenibili nell’ambito dell’energia, dello sviluppo sociale e culturale, della qualità della vita domestica e delle comunità locali.

Saranno premiate le migliori iniziative imprenditoriali avanzate nelle seguenti categorie:

Energia: soluzioni e tecnologie innovative nell’ambito dell’energia, dell’efficienza energetica, dell’accesso all’energia da parte di categorie vulnerabili e delle fonti rinnovabili.

Sviluppo sociale: progetti e iniziative, anche a carattere culturale, che attivino opportunità di sviluppo imprenditoriale, economicamente sostenibili nel tempo e che abbiano un impatto sociale in termini di lotta alla povertà, miglioramento delle condizioni di vita, accesso ai diritti fondamentali, inclusione ed integrazione della persona nel contesto sociale, culturale ed economico in cui si svolge la sua esistenza.

Smart communities: progetti imprenditoriali che comportino un impatto positivo nell’ambito della qualità della vita domestica e della comunità a cui si appartiene, come ad esempio nel settore salute, domotica, gestione rifiuti, mobilità, architettura sostenibile, sicurezza e logistica.

Dal 13 gennaio 2014 ogni partecipante potrà presentare la propria idea sulla piattaforma Edison Start così da renderla visibile a tutta la community. Tra l’1 e il 29 aprile 2014 le idee saranno valutate da un apposito team di esperti, che redigerà una lista di 30 finalisti, 10 per ogni categoria, che verrà pubblicata sulla piattaforma il 30 aprile 2014. Tra il 1 maggio e il 30 luglio 2014 i promotori delle 30 idee che avranno ottenuto i maggiori consensi, avranno la possibilità di elaborare il proprio progetto definitivo, anche affiancati da un Team di Esperti.

Il progetto vincitore per ogni categoria sarà selezionato dal Comitato entro il 15 ottobre 2014; il premio assegnato al vincitore di ciascuna categoria sarà pari ad € 100.000. Ognuno dei tre vincitori potrà avere il supporto del Team di Esperti che fornirà le proprie competenze al fine di agevolare lo sviluppo dei progetti, la promozione e networking tramite i canali Edison.

Per le categorie Energia e Smart communities: Start up innovative (società di cui all’art. 25 DL n. 179/2012, convertitoin L. n. 221/2012), Micro, Piccole Imprese, regolarmente iscritte al Registro delle imprese con sede nel territorio italiano e Team di persone fisiche, studenti e non, residenti in Italia.

Per la categoria Sviluppo Sociale: Team di persone fisiche, studenti e non, residenti in Italia, Organizzazioni non profit che svolgono la propria attività da almeno 2 anni, con sede nel territorio italiano.

Autore Vincenzo Marino Cerrato

Vincenzo Marino Cerrato, giornalista pubblicista, avvocato, esperto di politica.

Exit mobile version