Site icon ExPartibus

Premio ‘ComeD’Oro’ a Domus Ars

Premio 'ComeD'Oro'


Appuntamento il 30 ottobre a Napoli con l’Associazione Culturale Extravagantes

Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato 30 ottobre, ore 17:30, presso la Domus Ars, via Santa Chiara n.30/C, a Napoli, l’Associazione Culturale Extravagantes presenta il Premio ‘ComeD’Oro – Belle Arti’.

Il premio ‘ComeD’Oro’ è stato creato nel 2019 a Napoli, in occasione dei festeggiamenti legati alla Giornata mondiale della Commedia dell’Arte che vedeva la città di Napoli Capitale Mondiale della manifestazione, per l’organizzazione dell’Associazione Culturale Extravagantes – Presidente Antonio Gargiulo – e in quell’anno fu consegnato ai Maestri Ferruccio Soleri e Peppe Barra.

Tema della prima edizione: ‘Maschere e Commedie’. Durante i mesi di stop obbligato delle nostre attività nasce l’idea di allargare le attività del Festival ‘ComeDì’ ed estendere il Premio ‘ComeD’Oro’ alle Arti Figurative che nel corso dei secoli si sono tanto lasciate ispirare e affascinare dalle maschere, le storie, i colori vivaci e la gioiosa follia della Commedia dell’Arte.

Si tratta del primo concorso di pittura, disegno, scultura, grafica, architettura, fotografia, con al centro i temi legati alla divulgazione della Commedia dell’Arte e avrà frequenza annuale.

‘ComeD’Oro – Belle Arti’ è creato e costituisce parte integrante delle attività legate e inerenti al Festival ‘ComeDì’, i giorni della Commedia dell’Arte” e ha lo scopo di divulgare in Italia e all’estero la tradizione e la cultura della Commedia dell’Arte, le sue matrici etno – antropologiche e il fenomeno artistico, movimento poetico e politico, matrice di gran parte dei fenomeni spettacolari ad esso succeduto, sin dal momento della prima manifestazione registrata in epoca tardo medievale.

Una giuria composta da esperti assegnerà premi a ogni categoria per il valore di €2.000,00. Il premio è rivolto a giovani dai 14 ai 29 anni italiani ed europei, iscritti ai licei artistici, scuole d’arte, corsi professionali e Accademie di Belle Arti.

Tanti sono i partner che sostengono il progetto dalla prestigiosa partnership del COMICON a Ritratti di Territorio, con le conferme del Commedia dell’Arte Day e Porto Arlecchino, ‘ComeDì’ resta a sostegno dell’Arte e degli Artisti!

Interverranno alla manifestazione:
il Direttore artistico Antonio Gargiulo;
il Maestro Luca Fantinutti, Direttore didattico Porto Arlecchino Maestro d’Arte;
la Prof.ssa Margherita Calò, Presidente FNISM – Campania;
il Prof. Fortunato Danise, Presidente Club per l’UNESCO Napoli;
il Maestro Claudia Contin Arlecchino, Drammaturga, performer.

Foto Mauro

Exit mobile version