Site icon ExPartibus

‘Pratica Maestra’, la formazione in rete di Casa del Contemporaneo

Pratica Maestra


Il 29 ottobre su piattaforma Zoom ‘Ricostruire una comunità educante: Pratica Maestra – Riflessioni e confronti sulla pedagogia della ri/partenza’

Riceviamo e pubblichiamo.

La proposta culturale di Casa del Contemporaneo, in particolare nell’ambito di Young per le nuove generazioni, cura artistica Morena Pauro de Le Nuvole, passa anche attraverso gli incontri di formazione e aggiornamento dei docenti, Le Nuvole è Ente riconosciuto dal MIUR per le attività di formazione – Direttiva Ministeriale 170/2016, a cui possono partecipare pure educatori e genitori.

‘Pratica Maestra’ avrà inizio giovedì 29 ottobre dalle ore 17:00 in piattaforma Zoom previa registrazione a teatro@lenuvole.com per proseguire con altri tre appuntamenti fino a febbraio 2021, anche in presenza presso il Teatro dei Piccoli – Napoli – non appena la contingenza lo permetterà.

Ideato e condotto in collaborazione con Salvatore Guadagnuolo di Agita ‘Pratica Maestra’ è un progetto di formazione, visione e pratica del teatro in ambito educativo. Un laboratorio di pedagogia, aperto a chiunque voglia sperimentare e documentarsi su alcuni modelli di pratiche educative del contemporaneo a partire da testimonianze di rilievo a livello nazionale.

Si comincia nel pomeriggio di giovedì 29 ottobre, ore 17:00, dall’ultimo libro di Massimo Ammaniti ‘E poi i bambini. I nostri figli al tempo del Coronavirus’ per Solferino Libri: una riflessione che riporta lo sguardo su bambini ed adolescenti, cancellati dai provvedimenti governativi, che si trovano ad affrontare un’esperienza che non ha precedenti e sulle possibilità concrete per gli adulti che accompagnano il loro percorso di crescita di condividere sensazioni e strumenti per convivere con questo presente inaspettato fra regole sociali ed emozioni.

Concludono Morena Pauro e Salvatore Guadagnuolo:

Il tema o meglio il filo rosso che segna questo percorso è la ri/partenza. Oltre a pensare alla ripartenza delle attività produttive, è assolutamente necessario pensare anche allo Spirito, al morale delle persone, duramente messo alla prova.

È necessario aiutare le persone a elaborare, a raccontare e a raccontarsi. Bisogna lavorare su una Socialità che è stata bruscamente interrotta, lavorare sul senso di Comunità, di Appartenenza. Bisogna tornare a ragionare per piccoli contesti. Ed è per questo che, nel nostro piccolo, ci proviamo.

Il programma dli incontri prosegue lunedì 23 novembre sul tema il Teatro dell’incontro progetto di teatro sociale a cura di Gianluca Guida, Direttore IPM Nisida, Ivana Conte, responsabile Teatro Sociale AGITA, Rosario d’Uonno, Direttore Marano Ragazzi Spot Festival, e Monica Brindicci e Nello Grisolia, docenti Liceo G. B. Vico.

Martedì 19 gennaio 2021 discussione con Guido Castiglia e Fabrizio Cassanelli, attori e formatori teatrali, intorno al libro Alfabeto Teatrale per una pedagogia della sensibilità e lunedì 22 febbraio 2021 la conselour minori a rischio Campania Valeria Esposito dibatte su Teatromoto esperienza di una comunità colpita dal terremoto che lavora su utopie possibili e scenari da realizzare.

Ai fini dei crediti formativi, per i docenti in ruolo è necessaria l’iscrizione su portale SOFIA/MIUR, codice identificativo 46686, per i docenti non in ruolo, educatori per l’infanzia, operatori sociali e studenti universitari la richiesta di partecipazione va inoltrata a teatro@lenuvole.com. Il pagamento può avvenire anche attraverso Carta Docente.

Info:
teatro@lenuvole.com – 081-2395653 – 081-2397299 – www.lenuvole.it

Exit mobile version