Manzoni: ‘Diffondere i libri e la lettura’
Riceviamo e pubblichiamo.
Anche per il triennio 2024/2025/2026 Pozzuoli ha ottenuto la qualifica ‘Città che Legge’, conferito dal Ministero della Cultura – Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI.
Il Sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni ha dichiarato:
La nostra Amministrazione, in linea con i principi del bando, intende promuovere con continuità la lettura, con l’obiettivo di sostenere la crescita socio-culturale della nostra comunità.
Attraverso il Patto per la lettura, sottoscritto a settembre 2024, il Comune intende creare una virtuosa sinergia tra realtà pubbliche e private operanti sul territorio, che condividano la missione di diffondere i libri e la lettura.
La visione è quella di seminare, laddove carente, e rafforzare, laddove già esistente, la cultura della lettura per consolidare consapevolezze e acquisire conoscenze tra tutte le fasce della popolazione: con particolare attenzione alle categorie deboli, a quelle emarginate e ai bambini sin dalla più tenera età.
I partner che hanno sottoscritto il Patto per la Lettura:
Associazione Lunaria A2 Onlus;
Gruppo Archeologico Kyme;
Pro Loco Puteoli;
La Terra dei Miti Srl;
Associazione Villaggio Letterario;
S.M.S. Giacinto Diano;
I.C.2 De Amicis – Diaz;
Liceo Ettore Majorana;
I.S.I.S. Guido Tassinari;
I.M.S. Virgilio;
Cartolibreria Moderna Sas.
Grazie alla qualifica ottenuta, il Comune di Pozzuoli potrà partecipare al bando ‘Biblioteche e comunità’ nelle prossime annualità.