In programma il 28 dicembre
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
Dopo il grande successo dell’edizione 2018, riapre per una notte Palazzo San Giacomo, sede dei Ministeri di Stato ai tempi di Napoli Capitale del Regno delle due Sicilie.
Un’occasione per scoprire la storia della nostra città tra passato, presente e futuro, raccontata da oltre 20 attori raffiguranti illustri personaggi storici della città di Napoli del ‘700 e dell’800.
Un viaggio nel tempo trasporta questi personaggi nel “futuro” e precisamente nel 1825 anno in cui viene terminato Palazzo San Giacomo, accompagneranno con i loro dialoghi i partecipanti nei punti più interessanti di Palazzo San Giacomo.
Nelle due ore di visita, i partecipanti saranno suddivisi in gruppi, accompagnati da attori in costumi d’epoca, in diversi luoghi, tra cui piazza Municipio tra i “lupi” esposizione artistica dell’artista Liu Ruowang, la fontana del Nettuno, successivamente si racconterà la storia
della chiesa di San Giacomo degli Spagnoli, si visiterà il cortile, l’imponente scalinata, la sala dei sedili della città, aneddoti e curiosità tra gli storici corridoi del palazzo, le chiavi della città, la sala della Giunta tra storia e veduta panoramica, il gonfalone della
città, le 83 medaglie d’oro al valor militare della città di Napoli e la sala riunioni del Sindaco.
Sul sito del Comune di Napoli è possibile prenotare ingressi dalle ore 15:00 alle ore 20:00, ad oggi oltre 150 prenotazioni sono già state eseguite.
La partecipazione come di consueto è libera previa prenotazione disponibile a partire da lunedì 16 dicembre 2019 sul sito:
http://multimediale.comune.napoli.it/ticket/