8.016 gli esemplari
Tiratura: ottocentomilasedici esemplari.
Foglio da ventotto esemplari
La vignetta riproduce l’immagine ufficiale della Perdonanza Celestiniana: sullo sfondo della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, sede del Giubileo della Perdonanza, è raffigurato, al centro, Papa Celestino V, il protagonista della Celebrazione, contornato dagli stemmi dei quattro quarti dell’Aquila, dall’alto a sinistra, in senso orario, Santa Maria paganica, San Pietro a Coppito, San Marciano e Santa Giusta, e delimitato, in basso, dallo stemma stilizzato del capoluogo abruzzese che poggia su un motivo denominato ‘il labirinto di pietra’ tratto dalla pavimentazione all’interno della Basilica.
In basso, a sinistra, è raffigurata ‘la Dama della Bolla di Celestino V’ e, a destra, il ‘Giovin Signore’, che ha in mano un ramo di ulivo con il quale, battendo sulla Porta Santa dà inizio alla Celebrazione dell’evento.
Il francobollo è delimitato ai due lati da tre motivi i modulari, gli elementi geometrici principali che ritroviamo nel marmo bicromo posto su tutta la facciata della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, che rappresentano il logo della ‘Perdonanza Celestiana’ la purificazione e l’indulgenza. Il logo posto nella parte superiore è preceduto dalla scritta ‘Giubileo della’.
Completano il francobollo la scritta ‘Italia’, l’indicazione tariffaria ‘B’ e il sovraprezzo ‘+ €3,75 pro zone colpite eventi alluvionali maggio 2023’.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale dell’Aquila V.R..
Il francobollo, la cartolina e il bollettino illustrativo saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona.
È stata realizzata anche una cartella filatelica contenente il francobollo e il bollettino illustrativo al prezzo di €13,75.