Home Territorio ‘Popularia aurea’ al Maschio Angioino

‘Popularia aurea’ al Maschio Angioino

829
'Popularia aurea'


Download PDF

In concerto il 18 settembre a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Mercoledì 18 settembre, ore 20:30, presso il cortile del Maschio Angioino di Napoli, si svolgerà il concerto teatralizzato ‘Popularia aurea’ che partendo dal barocco Bach con un sinuoso percorso artistico fino alla musica moderna unitamente al pensiero filosofico antropocentrico, unisce in un progetto comune il cuore e la mente.

La musica barocca è stata l’ispirazione di un grande musicista Heitor Villa Lobos per comporre le famose ‘Bachianas’, che sono ispirate proprio all’‘Aria sulla quarta corda‘ di J.S.Bach. Villa Lobos ha sviluppato un interesse per questo tipo di musica che sarebbe dovuta confluire in una sorta di musica classica brasiliana, in cui, pur mantenendo la struttura formale e l’atmosfera Bachiana, viene instillato al suo interno lo spirito segnatamente sudamericano più popolare ma contemporaneamente molto onirico e più passionale.

A seguire una serie di autori che, come Villa Lobos, hanno intrecciato musica popolare e classica, tanto da portare ad un livello intellettuale delle opere popolari come, Bèla Bartòk: ‘Danze popolari rumene’.

Allo stesso modo Astor Piazzolla ha fatto del tango un’opera intellettuale degna di entrare nelle migliori sale da concerto attraverso la sua ‘Histoire tango’ divisa in quattro parti ‘Bordel 1900’, ‘Cafè 1930’, ‘Nightclub 1960’ e ‘Concert d’aujourd’hui’, in cui declina tutto l’iter temporale del tango dimostrando una particolare perizia nella composizione molto ispirata seppur relativamente semplice.

Termina il viaggio musicale nella musica ispirata alla cultura popolare con la ‘Fantasie brillante sur Carmen’ di F. Borne sull’opera ‘Carmen’ di George Bizet che, per quanto riguarda un duo come quello che si propone flauto, rappresenta il massimo per quanto riguarda la tecnica musicale.

L’ispirazione è l’emblema della forza e della felicità, a cui viene abbinato proprio il pensiero di Gaetano Filangieri che è riuscito a trasmettere il concetto di felicità come bene comune e farlo inserire nella costituzione americana attraverso l’intercessione di Benjamin Franklin.

Segue Epicuro, ‘Lettera sulla felicità a Meneceo’, Giordano Bruno che, a causa della sua teoria sulla presenza in ogni uomo e in ogni essere vivente della ‘Scintilla divina’ ha subito un fatale processo terminato con la sua messa al rogo e Tommaso Campanella che ha teorizzato una fantastica ‘Città del sole’.

Prossime tappe 28 settembre Jesi (AN) per la Fondazione Pergolesi – Spontini e in novembre a Roma al Teatro Flaiano.

Biglietto:
€3,00

Programma:
Mauro Bibbò Flauto Traverso
Piero Viti Chitarra

Elettra Zeppi Lettrice
Patrizio Rispo Lettore

Musiche di:
J. S. Bach
Heitor Villa Lobos
Astor Piazzolla
Bizet-Borne

Commenti testuali di:
Giordano Bruno
Epicuro
Tommaso Campanella
Gaetano Filangieri

Biografie

Mauro Bibbò
Flautista e apprezzato direttore d’orchestra e esecutore a livello internazionale di trentennale esperienza, si ricordano di lui soprattutto una serie di tournée in Russia da solista e con il trio italo – russo Marijnsky di San Pietroburgo, soprano, flauto e pianoforte, legato al famoso teatro lirico cittadino. È stato direttore dell’orchestra residenziale dell’orchestra di musica antica ‘Fontegara’ di Ravello (SA) per circa 10 anni.

Si ricordano una serie di concerti a Ravello e in tutta Italia, particolarmente apprezzata una versione originale dei ‘Carmina Burana’ prima in versione medievale orchestrata dallo stesso direttore e poi, nel secondo tempo, la famosa versione di Karl Orff di grande successo. Di recente autore di una registrazione inedita dedicata ai quartetti per flauto e archi di Paisiello, con il quartetto ‘Musicalfa’, flauto, violino, viola e violoncello, di cui è flautista solista segnatamente orientato allo studio della copiosa produzione del ‘700 napoletano.

Piero Viti
Ordinario della classe di chitarra presso il Conservatorio di Benevento, ha studiato chitarra classica con Stefano Aruta, proseguendo poi la sua formazione con Angelo Gilardino; si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Avellino ed ha, inoltre, conseguito il Diploma Triennale di Alto Perfezionamento presso l’Accademia ‘L. Perosi’ di Biella; recentemente ha conseguito con il massimo dei voti e la lode la Laurea Specialistica di II Livello in Chitarra del ‘900 presso il Conservatorio di Avellino. Vincitore di numerosi Concorsi nazionali ed internazionali, ha ben presto intrapreso un’intensa attività concertistica come solista e in vari insiemi cameristici, nonché al fianco di prestigiose orchestre, tenendo numerosissimi concerti e recitals per le maggiori istituzioni internazionali, ovunque accolti da unanimi consensi di pubblico e critica.

Elettra Zeppi
Formazione Accademia A.R.C.E.S. Roma – diretta da E. Garinei Teatro Esse.ppi.qqu.erre. – C. Fabi / G. Mosca – I Promessi sposi – M. Lapi – La cantata di Natale – T. Paolucci – Er testamento de Romolo – A. Mellini – Vorrei che fosse vero – E. Zeppi – Il Fantasma di Canterville – M. Lapi – Prima della Prima – U. Kovacevich – Piccoli crimini coniugali – D. Fiandanese – Il Marchese Del Grillo – A. Mellini – Harold Pinter è diventato verde – A. Avallone – Fermatemi! – U. Kovacevich – L’Ajo nell’imbarazzo L. Buzzanca – Alice come Liza – E. Zeppi e M. Terenzi – Non c’è due senza tre – A. Alfieri – Donne – S. Fabrizi – Merlino alla Corte di Re Artù – I. Bogino – La Gabbia – G. Salierno – La Topastra – S. Fabrizi – Edward – I. Filipponi – La Maschera e il Volto – S. Ammirata – Otello – V. Poggesi – L’Avaro – G. Scala E se Dante fosse stato un Cantautore? – D. Eritrei – Il Grande Sfracello – M. Terenzi e P. Mariconda – La Bisbetica Domata – A. Brusi – Rifiuti – S. Fabrizi – Porci e Bugiardi – S. Fabrizi – Fratture – S. Fabrizi – Pappa Reale – G. Purpi.

Print Friendly, PDF & Email