Site icon ExPartibus

Pompeiana Baroque Ensemble in “…di tanti palpiti”

"... di tanti palpiti"


Il 13 novembre al Teatro Montil di Castellammare di Stabia

Riceviamo e pubblichiamo.

Domenica 13 novembre alle ore 18:00, all’interno del IV Stabia Teatro Festival 2016, la Pompeiana Baroque Ensemble diretta da Enrico Vicinanza presenterà “…di tanti palpiti”, nella sala A. Ruccello del Teatro Montil di Castellammare di Stabia, Napoli.

In scena soli, duetti e terzetti d’amore sacro e profano tra rinascimento e romanticismo. L’amore nei secoli cantato e declamato attraverso un affascinante e passionale epistolario di grandi musicisti.
Vedremo in scena i soprani, Maria Teresa Cuomo e Maddalena Pappalardo, Enrico Vicinanza, controtenore, Andrea Paolillo al pianoforte e con la partecipazione di Carmen Matarazzo, poesie e letture.

La Pompeiana Baroque Ensemble è una brillante realtà musicale campana attiva da anni sul territorio, nata in seno ai più prestigiosi corsi di alto perfezionamento musicale italiano. Gran parte dei talenti della Pompeiana Baroque si sono formati alla scuola di A. Florio presso il Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli che, grazie ad un impegno didattico notevole, ha consentito di formare generazioni di giovani musicisti che si sono specializzati con entusiasmo nella musica antica.

La direzione artistica è affidata al M° Enrico Vicinanza che, in virtù della sua formazione, anche di attore, delle sue collaborazioni con registi di fama come R. De Simone, R. Canessa, V. Pirrotta, solo per citarne alcuni, forma l’ensemble anche al teatro, creando spettacoli in cui le atmosfere musicali si fondono con attori, danzatori ed elementi scenografici.

Il risultato, di alto livello artistico, è stato già apprezzato non solo nelle stagioni di concerti tenuti a Napoli per l’Associazione A. Scarlatti, ma anche in altre città italiane, Bari, Cosenza, Potenza, Irsina e Festival di musica antica della Val Comino. Da ricordare è la partnership con il Festival di Musica Rinascimentale di Copenhagen nel 2013.

Altra tappa significativa è stata la vittoria di alcuni componenti del Premio delle Arti 2011, istituito dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Una ricca e variegata tavolozza di voci e di strumenti caratterizzano i componenti del gruppo.
I programmi spaziano dal tardo Rinascimento al periodo barocco, al primo Settecento.

Il programma del concerto “…di tanti palpiti”, inoltre, tocca punte romantiche grazie alla presenza di artisti dediti a questo repertorio a sottolineare l’assenza di confini in ambito musicale ed il grande slancio dell’ensemble nell’indagare la musica tutta.

Stabia Teatro Festival – Premio Annibale Ruccello 2016
Ideato dal drammaturgo e poeta Luca Nasuto, lo Stabia Teatro Festival – Premio Annibale Ruccello si svolgerà a Castellammare di Stabia dal 5 novembre al 1 dicembre 2016 ed è alla sua quarta edizione.
Anche quest’anno grande importanza per il Festival avrà la letteratura.

In cartellone oltre a spettacoli e concerti ci saranno infatti una serie di appuntamenti di matrice letteraria curati da Carmen Matarazzo, presidente dell’associazione culturale “Achille Basile le ali della lettura” e coordinatrice letteraria del festival.

Pompeiana Baroque Ensemble
“…di tanti palpiti”
Sala Annibale Ruccello – Cinema Montil
13 novembre 2016 ore 18.00
Ingresso: € 10

Info e prenotazioni:
334.7533372 – 339.4881963 – 338.2741682

Maria Teresa Cuomo, Maddalena Pappalardo: soprani
Enrico Vicinanza: controtenore
Andrea Paolillo: pianoforte
con la partecipazione di
Carmen Matarazzo: poesie e letture

Direzione artistica: Enrico Vicinanza

Enrico Vicinanza: controtenore, attore, operatore teatrale.
Nasce nel 1980 a Vico Equense in provincia di Napoli. Artista poliedrico, intesse da anni collaborazioni musicali e teatrali in ambiti nazionali ed internazionali mostrando sempre una spiccata versatilità, una curiosità viva. Diplomato in canto lirico col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica G. Martucci di Salerno sotto la guida del M° Marilena Laurenza, Enrico perfeziona la prassi esecutiva barocca ed antica con il M° Antonio Florio presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, conseguendo una laurea di II livello ed un master universitario sempre col massimo dei voti. Indaga il mondo barocco frequentando inoltre masterclass con il contralto Sonia Prina, il soprano Claudine Ansermet ed il controtenore Paul Esswood.

Deve la sua formazione di attore e vocalista al M° Roberto De Simone ed è spesso protagonista dei suoi lavori dall’anno 2006 nonché interprete di musiche composte appositamente per la sua voce di controtenore dal regista partenopeo. È solista infatti nel “Requiem” di De Simone in memoria di Pier Paolo Pasolini per la stagione sinfonica 2011/2012 del Teatro di San Carlo di Napoli e diretto da Johnatan Web.

Sempre per la regia di De Simone è tra i protagonisti de “Lo Vommaro a duello” pasticcio comico in musica, dei concerti-suite da “Lo Vommaro a duello” e le nozze di I. Stravinsky, dello spettacolo “Là ci darem la mano” ovvero travestimento mozartiano in un sogno di mezz’estate da Alexander Puskin, dell’opera “Storia e Combattimento di un soldato” andata in scena presso il Teatro G. Verdi di Salerno.

Innumerevoli sono le esperienze in ambito barocco vissute al fianco del
M° A. Florio, direttore della Cappella Neapolitana e tra i massimi esperti del settore: Cophenagen Music Reinassance 2013, Il progetto Scarlattilab, i concerti a San Marcellino e Festo promossi dall’Associazione A. Scarlatti di Napoli ed il Conservatorio di Napoli, Il Festival di San Donato Val di Comino nel Lazio. È attore e cantante al fianco di Peppe Barra ne “La Mandragola” di N. Machiavelli.
È Mannio ne “Il trionfo di Clelia” di N. Jommelli per la regia di Riccardo Canessa. È nel cast di “Eumenidi” di e con Vincenzo Pirrotta in coproduzione con La Biennale di Venezia ed il Ctb di Brescia.
È direttore di due gruppi esperti nell’esecuzione del repertorio antico, polifonico e da camera: il Divino Lumine Ensemble e La Pompeiana Baroque Ensemble con i quali tiene concerti e spettacoli in Italia ed all’estero. È autore di spettacoli teatrali e musicali: “Amadeus, genio e delitto!” ed “Alle nozze, ai balli, ai canti!”.

Exit mobile version