C’è attesa per le esibizioni dei giovanissimi Fratelli Cutello e per la voce graffiante e raffinata di Sarah Jane Morris
Riceviamo e pubblichiamo.
Il jazz d’autore colora l’estate a Pompei (NA), con tre doppi concerti che creeranno una perfetta alchimia musicale tra artisti emergenti e interpreti affermati.
L’appuntamento è dal 15 al 17 luglio 2023, sempre a partire dalle ore 20:5, in piazza Schettini con ‘Pompei Inn… Jazz’. Il festival del jazz, giunto quest’anno alla XI edizione, è promosso dall’associazione ‘Musicology’ ed è patrocinato dal Comune di Pompei. L’ingresso è gratuito.
Il day one è sabato 15 luglio, ore 20:45, e si aprirà con l’esibizione di due enfant prodige del jazz. Giovanissimi, eppure già noti al pubblico internazionale, i fratelli Cutello, Giovanni al sax contralto e Matteo alla tromba, suoneranno a Pompei, peraltro reduci dall’Umbria Jazz 2023, accompagnati da Andrea Rea al piano, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria.
A seguire, ore 22:00, lo spettacolo Walter Ricci sings N. K. Cole feat. Stefano Di Battista, che vedrà l’esibizione di Walter Ricci, piano/voce, Dario Rosciglione, contrabbasso, Amedeo Ariano, batteria, e Stefano Di Battista, sax.
‘Pompei Inn… Jazz’ prosegue domenica 16 luglio, ore 20:45, con il concerto del Nothing Serious 6tet, vale a dire Ivan Forlenza al sax tenore, Antonio Scannapieco alla tromba, Pasquale Geremia al sax tenore, Alessandro Pennino al piano, Vincenzo Nigro al contrabbasso e Angelo Gregorio alla batteria.
La serata prosegue, ore 22:00, con gli Ofunké – Latin Sound Project, e cioè Katia Lopez voce, Gerardo Palumbo congas percussioni, Pasquale Panico chitarra/voce, Arianna Muro voce, Bruno Salicone piano, Francesco Galatro basso, Domenico Guastafierro flauto, Fabio Renzullo tromba, Aniello Sessa trombone e Fiorenzo Di Palma timbales/batteria.
È ‘Pompei Inn… Jazz’ anche lunedì 17 luglio. Si parte come di consueto alle 20:45 con il Michele Di Martino 5Tet Feat. Jerry Popolo. Sul palco si esibiranno Michele Di Martino al piano, Jerry Popolo al sax tenore, Giuseppe Dilengite alla tromba, Gianpiero De Honestis al basso e Luigi Del Prete alla batteria.
Questa edizione ‘Pompei Inn… Jazz’ si chiude, ore 22:00, con Sarah Jane Morris & Solis String 4tet in ‘All you need is love’. Sul palco sarà di scena l’inconfondibile voce di Sarah Jane Morris. Gli appassionati di musica ricorderanno l’artista britannica nelle sue varie apparizioni al Festival di Sanremo, dove ha duettato, tra gli altri, con Riccardo Fogli, Riccardo Cocciante, Noemi, e nelle collaborazioni con artisti italiani, tra cui Stadio, Mario Biondi, Annalisa Minetti, Enzo Avitabile, Dodi Battaglia e altri.
Ad accompagnare la stella internazionale del jazz e dell’R’n’B ci saranno Vincenzo Di Donna al violino, Luigi Di Maio al violino, Gerardo Morrone alla viola e Antonio Di Francia al violoncello.
L’XI edizione di ‘Pompei Inn… Jazz’ è promossa dall’associazione ‘Musicology’, presieduta dall’avvocato e musicista Gianpiero De Honestis e gode del patrocinio del Comune di Pompei.
La manifestazione è inserita nel cartellone di eventi estivi ‘Stay in Pompei – Summer Edition’ organizzato dall’Amministrazione comunale.
Commenta il Sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio:
Pompei, patrimonio dell’umanità per eccellenza e meta ogni giorno di turisti provenienti da ogni parte del mondo, non poteva esimersi dall’organizzare un evento che utilizza un linguaggio universale come il jazz.
Anche in questa edizione di ‘Pompei Inn… Jazz’, questo genere musicale sarà esaltato dall’interpretazione di artisti di livello internazionale.