Inaugurata l’esposizione dei dipinti di Murecine nella Palestra Grande
Il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, ha inaugurato ieri agli Scavi la Palestra Grande arricchita dagli affreschi di Moregine. Franceschini ha sottolineato la necessità di valorizzare i beni culturali “non solo attraverso il loro recupero ma anche costruendo trasporti, viabilità e strutture ricettive attorno ad un grande attrattore culturale”.
Ogni sabato sera dall’8 agosto al 17 ottobre sarà possibile ammirare nella Palestra Grande le Muse, i Dioscuri e gli Dei che gli antichi Sulpicii avevano fatto ritrarre sui tre triclinii del loro albergo sepolto a 600 metri dalle mura di Pompei, scoperto durante i lavori dell’autostrada Napoli-Salerno e riseppellito.
I dipinti esibiti finora solo in mostre internazionali, sono esposti nel portico della Palestra Grande in un allestimento che prevede la suggestiva colonna sonora di Michelangelo Lupone.
Da mercoledì al 25 settembre la Scabec propone Pompei le passeggiate notturne sperimentate già da tre anni con successo ad Ercolano. “Pompei un’emozione notturna”, gli itinerari che comprendono la visita dell’Anfiteatro e della mostra dei calchi allestita nella piramide di legno, le Vigne del Foro Boario, della villa del Menandro e dell’Odeion illuminato dai giochi di luce di Cesare Accetta e accompagnato dalla voce recitante di Enzo Moscato. L’iniziativa viene anche raccontata in un video promozionale del regista Pappi Corsicato.
Autore Vincenzo Marino Cerrato
Vincenzo Marino Cerrato, giornalista pubblicista, avvocato, esperto di politica.