Site icon ExPartibus

Polizia Locale Lazio: completato iter in Commissione su Accademia

Luisa Regimenti


Regimenti: ‘Vicini a passaggio storico’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

Dopo il parere positivo della Commissione Bilancio, anche la Commissione Affari Istituzionali del Consiglio regionale ha dato il via libera alla proposta di legge a prima firma della Consigliera Roberta Della Casa per istituire l’Accademia regionale di Polizia Locale.

Ora manca solo l’approvazione finale da parte dell’Aula della Pisana per un passaggio storico che porterà a compimento la riforma, mai attuata, introdotta con l’articolo 16 della legge regionale 1 del 2005 per l’istituzione di un sistema permanente di formazione per l’accesso ai ruoli di polizia locale, nonché per la qualificazione e l’aggiornamento degli addetti ai corpi e ai servizi di polizia locale.

Una riforma attesa da quasi venti anni sollecitata dagli addetti ai lavori e dal Comitato tecnico – consultivo della Polizia locale del Lazio con il quale è stato avviato un proficuo confronto.

Così Luisa Regimenti, assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti Locali e all’Università della Regione Lazio.

L’Assessore conclude:

Siamo certi che l’Accademia contribuirà a modernizzare le Polizie locali del Lazio, uniformando le competenze e accrescendo la professionalità degli agenti.

Ci auguriamo che il Consiglio regionale proceda speditamente all’approvazione della proposta per dare risposte concrete agli uomini e alle donne in divisa e ai cittadini per una Polizia Locale sempre più efficiente e in grado di svolgere al meglio le sempre più numerose competenze che le sono attribuite.

Exit mobile version