Illustrati alla madre opportunità e percorsi predisposti per donne in difficoltà
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
Personale dell’Unità Operativa Tutela Emergenze Sociali e Minori della Polizia Municipale, nell’ambito delle attività di tutela dei minori in condizioni di disagio ed a seguito di diverse segnalazioni, è intervenuto in Piazza Cavour in aiuto di un bimbo moldavo di tre anni.
Gli agenti hanno avvistato un bimbo piccolissimo dormire nelle aiuole in compagnia di un senza fissa dimora, sul retro dei giardinetti della Stazione della metropolitana.
In effetti il piccolo è stato ritrovato insieme a sette clochard stranieri, molti in stato di ebbrezza, di cui uno si è dichiarato padre del bimbo.
Essendo privi di documenti e constatato lo stato di palese ubriachezza dell’uomo, gli agenti hanno condotti entrambi presso gli uffici dopo essersi assicurati che il bambino non necessitasse di immediate cure mediche.
Rintracciata la madre del piccolo, molto provata e con evidenti ferite e lividi sul corpo, questa forniva soltanto i documenti identificativi suoi e del bambino, senza dare riscontri riguardo alla paternità che quindi rimane ancora da accertare
A seguito di un’attenta valutazione del caso con i Servizi Sociali si è deciso di porre in tutela il bimbo, affidandolo a una comunità specializzata.
Nel contempo, sono state illustrati alla donna le opportunità ed i percorsi predisposti dalla normativa vigente e dall’Amministrazione Comunale a favore delle donne in difficoltà.