Sequestrati i materiali utilizzati e allertata la ASL per le verifiche di agibilità dei locali
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
A seguito della segnalazione della Direzione Scolastica del Liceo Scientifico Tito Lucrezio Caro di via Manzoni, la Polizia Municipale di Napoli, con il Reparto di Tutela Ambientale, è intervenuta eseguendo prelievi ed ispezioni nel cantiere della palestra della stessa scuola a causa dei forti odori.
I miasmi segnalati, che hanno causato l’evacuazione degli alunni, provenivano da un prodotto utilizzato per le riparazioni del pavimento della palestra.
È stata identificata sia la ditta esecutrice che gli operatori presenti ed è stato accertato che l’evento è stato causato dall’utilizzo di un prodotto per carrozzeria, il Sintofer, le cui esalazioni possono provocare irritazione e nausea.
Gli agenti hanno sottoposto a sequestro i materiali utilizzati ed hanno allertato la ASL del Distretto competente per le successive verifiche di agibilità dei locali. Il prodotto è stato utilizzato durante l’esercizio dell’attività scolastica mentre le prescrizioni per l’uso e l’applicazione di prodotti potenzialmente nocivi ne consentono l’utilizzo in ambienti liberi da persone non addette ai lavori.