Site icon ExPartibus

Policlinico Tor Vergata di Roma esce dal piano di rientro

Policlinico di Tor Vergata Roma


D’Amato e Frittelli presentano bilancio attività: migliora disavanzo

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

Il Policlinico Tor Vergata è il primo ospedale del Lazio, tra quelli “in rosso”, ad uscire dal Piano di rientro. Ad annunciarlo l’Assessore alla Sanitàdella Regione Lazio, Alessio D’Amato, che ha presentato, insieme al Direttore generale dell’azienda, Tiziana Frittelli, il bilancio di attività dell’azienda.

A partire dal 2014 il disavanzo del Policlinico è passato da 73,6 milioni di euro ai 19,5 milioni del 2018 e alla riduzione del disavanzo è corrisposto l’aumento della produzione passata dai 216,4 milioni di euro ai 254,8 del 2018. Si è registrato anche un aumento dei posti letto passati dai 426 del 2014 ai 504 del 2018.

Ha spiegato D’Amato:

Questo è l’esempio di come si può risanare migliorando la qualità dei servizi.

L’aumento dei costi è in parte dovuto agli importanti investimenti sulle risorse umane: sono state attivate le procedure per la stabilizzazione dei precari, 130 unità, e incrementati gli organici; nel 2018 è stata riconosciuta la progressione economica al personale di comparto, 1.055 unità coinvolte, è stato rimodulato l’orario per il personale universitario, 28 ore settimanali, ed attuato il nuovo atto aziendale.

Buona la performance anche nei pagamenti: il Policlinico paga i fornitori in 56 giorni, 4 giorni in meno della norma nazionale.

Ha dichiarato Frittelli:

Gli esiti clinici del programma ‘Prevale’ hanno evidenziato standard di qualità medio – alta senza aree di particolare criticità.

I maggiori risparmi hanno riguardato l’incremento delle procedure di gara per l’acquisto di servizi e forniture.

Negli ultimi anni sono state sostituite tutte le Tac ed è stata installata l’innovativa TC cardiaca prima in Italia ad avere lo Spectral Imaging, eseguiti già più di 800 esami.

Dati Policlinico di Tor Vergata

Exit mobile version