Attività di supporto individuale ai cittadini nell’uso di Internet e dei dispositivi per operazioni semplici
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.
Un finanziamento di 9.763.645 euro per l’apertura di 209 centri di ‘Facilitazione digitale’, creati per svolgere un’attività di supporto individuale ai cittadini nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi per operazioni semplici come inviare una mail, consultare un orario dei treni, ricercare informazioni di interesse.
È quanto prevede di destinare la Regione Lazio con la delibera approvata in Giunta su proposta del Presidente Francesco Rocca.
Le risorse fanno parte dei fondi stanziati, con decreto ministeriale, alla Regione Lazio per l’attuazione della misura ‘Rete dei servizi di facilitazione digitale’ nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Saranno destinate a finanziare gli interventi degli Enti locali selezionati mediante avviso pubblico e valgono per il quadriennio 2023 – 2026, salvo eventuali risorse aggiuntive.
Per i servizi di facilitazione in presenza oppure online, inclusi i servizi di assistenza personalizzata della facilitazione digitale, andranno 9.005.000 euro pari a 43.086 euro per ciascun centro di facilitazione;
438.900 euro verranno stanziati per attrezzature e dotazioni tecnologiche pari a 7.100 euro per ciascun centro di facilitazione;
319.745 euro per attività di comunicazione e organizzazione di eventi formativi pari a 1.529 euro per ciascun centro di facilitazione;
L’erogazione dei contributi per ciascun soggetto ammesso avverrà secondo le seguenti modalità:
fino ad un massimo di 11.679 euro al raggiungimento del target prefissato per il 2023;
fino ad un massimo di 16.350 euro al raggiungimento del target prefissato per il 2024 eventualmente ripartito in due rate di pari importo;
fino ad un massimo di 18.649 euro al raggiungimento del target prefissato per il 2025 anche in questo caso con la possibilità di ripartirlo in due rate di pari importo.
Ogni soggetto attuatore ha la facoltà di richiedere un anticipo del 10% del contributo massimo previsto a seguito della comunicazione di attivazione del centro di facilitazione entro i 45 giorni dalla data di ammissione al finanziamento.