Presidente Giachetti: ‘Saremo al loro fianco con altri incontri informativi’
Riceviamo e pubblichiamo.
Quali sono le opportunità concrete delle imprese legate al PNRR? E quali le modalità operative per partecipare ai bandi?
Per rispondere a queste e ad altre domande sulla straordinaria, ma anche complessa, occasione del Piano di Ripresa e Resilienza, l’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda ha organizzato un evento dal titolo ‘PNRR: opportunità per le imprese’.
L’iniziativa di AIDDA si è svolta nell’ambito delle celebrazioni per i 50 anni di attività della delegazione AIDDA Campania alle quali hanno partecipato socie da provenienti da tutta Italia.
La tavola rotonda ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Antonella Giachetti, Presidente nazionale di AIDDA, e le Partner di KPMG Sara Nuzzaci, Giorgia Aresu e Erika Rodriguez.
Ha detto Sara Nuzzaci:
Il PNRR è una grande opportunità di crescita e modernizzazione del Paese -ma ha una struttura tecnico-normativa molto complessa.
Gli strumenti messi a disposizione delle imprese sono molteplici – crediti d’imposta, contributi a fondo perduto, finanziamenti a tasso agevolato, prestazione di garanzie e interventi sul capitale – e regolati da una serie di leggi e bandi, in parte già emanati, in parte in corso di emanazione.
Per cogliere queste opportunità occorre una ‘cinghia di trasmissione’ tra i fondi del PNRR e le imprese.
Per la Presidente nazionale di AIDDA Antonella Giachetti:
Questa giornata di approfondimento è stata importante per chiarire bene quali sono le opportunità per le imprese e per fornire loro una sorta di ‘bussola’ per trovare la giusta strategia per coglierle.
Abbiamo cercato di spiegare loro quali saranno le modalità con le quali saranno erogati i fondi del PNRR e a quali bandi potranno partecipare le aziende.
Come AIDDA abbiamo tra i nostri principali obiettivi quello di affiancare e aiutare le PMI perché riteniamo che svolgano una funzione fondamentale nella nostra economia.
Si tratta di una preziosissima rete di aziende che sta vivendo una fase molto delicata dopo la pandemia e che potrebbe trovare il giusto slancio grazie al PNRR. Per questo saremo al loro fianco nel prossimo futuro.
Quello di oggi, infatti, è soltanto il primo focus: vogliamo mettere in campo un percorso informativo a disposizione delle nostre socie per accompagnarle nel mondo del PNRR.