Home Campania Comune di Napoli PNRR, 6,5 mln al Centro Agro Alimentare di Napoli

PNRR, 6,5 mln al Centro Agro Alimentare di Napoli

1031
C.A.A.N.


Download PDF

Il finanziamento servirà all’efficientamento energetico e alla digitalizzazione del CAAN

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Il Centro agroalimentare di Napoli si posiziona al sesto posto – prima di Milano, Torino, Roma e Firenze – con i progetti PNRR in materia di efficientamento energetico, digitalizzazione e transizione ecologica che saranno interamente finanziati per circa sei milioni e mezzo di euro.

È l’esito della graduatoria pubblicata con decreto del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste per l’accesso alle agevolazioni destinate ai mercati agroalimentari all’ingrosso nell’ambito della Misura M2C1 – Investimento 2.1 ‘Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo’.

Il progetto del CAAN, primo nel Sud Italia, prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico di 3.125 kWp che sarà realizzato sui lastrici solari degli edifici del Centro e sulla volta della galleria del mercato ortofrutticolo a copertura di tutti gli spazi liberi.

È prevista, inoltre, l’installazione di pannelli fotovoltaici su nuove pensiline metalliche da realizzare nei piazzali destinati a parcheggi.

L’impianto, che produrrà 3.750.000 kWh annui sufficienti a coprire circa il 50% del fabbisogno energetico, arrecherà notevoli benefici in termini di efficientamento e di riduzione dei costi. Sono previsti interventi anche per il rifacimento della rete telematica e la rilevazione centralizzata dei consumi elettrici dei locatari.

Il commento dell’Assessore alle Attività Produttive Teresa Armato:

È una buona notizia il finanziamento PNRR su un progetto del CAAN.

Si potrà provvedere ad efficientamento energetico e digitalizzazione per migliorare la qualità dell’organizzazione del grande centro agroalimentare.

Come Comune siamo impegnati a fare tutte le azioni necessarie per rafforzare e rilanciare il CAAN.

Afferma il Presidente CAAN Carmine Giordano:

Benché fossi convinto della bontà della proposta progettuale presentata, incentrata sugli obiettivi di efficientamento energetico, digitalizzazione e transizione ecologica, lo straordinario risultato conseguito va oltre le nostre più rosee aspettative.

Arrivare al sesto posto ed essere il primo progetto del Sud Italia ci gratifica degli sforzi e l’impegno profusi, ma al tempo stesso ci responsabilizza ancor di più rispetto al lavoro che adesso ci attende per assicurare l’efficace e corretto utilizzo delle risorse finanziarie e la tempestiva realizzazione degli interventi.