Nasce il primo progetto multimediale di Roberto Marchesini che unisce il ricordo della foto all’emozione della musica
Riceviamo e pubblichiamo.
È nato Playlist, il nuovo progetto multimediale di Roberto Marchesini che unisce fotografia, musica e ricordi. Roberto da anni lavora come fotografo nel mondo teatrale e musicale e ha una grande passione per la musica.
Dalla sinergia di queste due passioni, e dalla competenza acquisita in queste discipline, nasce il suo primo progetto dal titolo Playlist, un modo molto diretto di collegare e far interagire le suggestioni che provengono dal mondo della musica e della fotografia.
Musica e fotografia sono due modalità concrete di registrazione dei ricordi, e offrono la possibilità di rievocarli in ogni momento: è sufficiente guardare una foto per tornare indietro nel tempo e rivivere le emozioni del momento in cui è stata scattata.
Allo stesso modo, un semplice accordo musicale può risvegliare in noi la memoria e rinnovare emozioni.
Playlist è un progetto fotografico che si propone di raccontare le persone attraverso la musica e i ricordi che suscita: si pone come obiettivo, rivivendo il nostro ricordo, di fermare su pellicola o in digitale il momento stesso in cui, cuffie in testa, la nostra musica preferita ci riporterà indietro nel tempo scatenando inaspettate emozioni.
Destinatari del progetto sono uomini e donne di ogni età, chiunque voglia raccontare un pezzo della propria storia per comporre un variegato album di brani e ricordi personali.
A tal fine Roberto gira l’Italia con macchina fotografica e cuffie pronto a scattare una foto a forte intensità emotiva mentre il soggetto ascolta un brano per lui significativo: il ricordo evocato diventerà la didascalia da associare alla foto componendo man mano un album fotografico musicale.
Playlist è una raccolta di foto emozionali che rientra in un progetto più ambizioso: raccogliere queste foto in un libro o farne una mostra, luoghi fisici che possano dare durata e spazio alle foto a forte impronta emozionale.
Roberto Marchesini, che è nato nel 1987, oltre ad amare e lavorare con la fotografia, ha una passione per la comunicazione digitale e il suo linguaggio che riesce a declinare in mille modi. È, infatti, Digital Media Manager di importanti Società.
Di Playlist dice:
È un privilegio per me poter condividere empaticamente la vita con uno sconosciuto appena pochi minuti dopo esserci presentati.
È possibile seguire e partecipare al progetto tramite Facebook.