Site icon ExPartibus

A Place at the Royal Table

Reggia di Caserta, foto di Francesco Cimmino


Parte dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Reggia di Caserta.

In occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, European Year of Cultural Heritage, la rete delle Residenze Reali Europee presenta ‘A Place at the Royal Table’, un programma di eventi dedicato al patrimonio gastronomico delle corti europee.

Il 15 marzo, giornata inaugurale della mostra ‘Why Do We Eat the Way We Do?’ presso la Schloss Hof Estate, Schloss Schönbrunn Kultur- und Betriebsges.m.b.H – Austria, il tema delle tradizioni culinarie verrà presentato in ognuna delle 19 residenze reali partecipanti in 11 Paesi europei.

A place at the Royal Table: Centinaia di eventi in Europa

Dal Portogallo alla Polonia, dall’Italia alla Danimarca, un ricco calendario di eventi per celebrare il patrimonio europeo: mostre, visite tematiche, attività educative, eventi pubblici, workshop e seminari, rievocazioni e performance, dibattiti e degustazioni, saranno l’opportunità per riflettere sulla storia dell’Europa e sulla sua identità con una prospettiva verso il futuro.

Appuntamenti simultanei

‘A Place at The Royal Table’ sarà, inoltre, caratterizzata da una serie di appuntamenti simultanei in tutta Europa.

Il 23 giugno 2018, tutti i visitatori delle Residenze Reali Europee si riuniranno nei

giardini dei palazzi partecipanti per un evento collettivo all’aperto. Un concorso fotografico su Instagram – #EuropeanRoyalPalaces – sarà lanciato lo stesso giorno per coinvolgere il pubblico più giovane.

Il 19 luglio 2018, la terza edizione di #PalaceDay inviterà il pubblico a condividere le loro foto migliori e un InstaMeet simultaneo concluderà la giornata.

L’8 ottobre 2018, una grande cena europea, European Dinner, concluderà la rassegna ‘A Place at the Royal Table’. Su iniziativa della Reggia di Versailles, i grandi chef stellati che lavorano, in collaborazione, con le residenze reali europee si riuniranno per celebrare la gastronomia attorno a un pasto ispirato a menu storici. Combinando tradizioni culinarie consolidate nel tempo con innovazioni recenti, pratiche e tecniche di miscelazione (contaminazione? fusione?), questa cena renderà omaggio alla secolare cucina europea di alto livello, riconosciuta come una delle migliori al mondo.

Il programma completo degli eventi

#CASERTAROYALPALACE

La Reggia di Caserta, il capolavoro dell’architettura settecentesca di Luigi Vanvitelli, intende creare una serie di Tableux Vivant come appuntamento fisso mensile.

Tableux Vivant: un gruppo di attori vestiti in costumi d’epoca ricostruiti filologicamente, “materializzando un dipinto durante la visione”, daranno vita a personaggi in atto silenzioso e immobile seguendo esclusivamente lo storico dell’arte che guida la performance.

La “Tavola del Re”, gastronomia, musica e arte campana del ‘700 alla corte di Carlo di Borbone. L’iniziativa mira a riportare le eccellenze della regione Campania al palazzo sfruttando l’attrattiva della gastronomia, del gusto culinario, della musica, della moda, dell’artigianato napoletano del XVIII secolo, diffondendo la conoscenza dei luoghi reali del territorio, i prodotti enogastronomici campani e, allo stesso tempo, promuovendo la storia per creare un modello riproducibile per le residenze reali all’estero.

Picnic Borbonico: Il progetto si basa sull’analisi filologica di alcuni documenti antichi, scritti di Lady Anna Miller, documenti d’archivio, il “cuoco galante” ecc. Per riprodurre il più fedelmente possibile uno dei momenti conviviali della corte borbonica. L’iniziativa mira a “ospitare” in uno dei parterre all’ingresso del Parco, un gruppo di attori vestiti in un costume d’epoca nei panni di cortigiani e camerieri; grazie ai documenti analizzati è possibile la riproduzione fedele degli abiti e delle attività della corte e dei suoi ospiti.

Il corteo, proveniente da Piazza Carlo III, entrerà nel Palazzo attraverso la porta centrale e raggiungerà il Parco, secondo le regole stabilite dal cerimoniale, ordine preciso dei partecipanti.

Per il picnic, infatti, sarà rispettato il cerimoniale in uso per i festeggiamenti borbonici con particolare riferimento all’uso di tovagliato e stoviglie, servizio al tavolo, riproposizioni di ricette originali, ad esempio patè o timballo di maccheroni con burro e formaggio ecc., e intrattenimento per gli ospiti. Saranno coinvolte le realtà imprenditoriali locali e le eccellenze enogastronomiche del territorio, Consorzio della di Seta San Leucio, Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana.

Al fine di promuovere l’iniziativa tra i visitatori e illustrare in modo esaustivo i contenuti del progetto, alcuni pannelli didattici autoportanti saranno allestiti presso la biglietteria e lungo la Galleria Principale, Cannocchiale, con citazioni tratte dalle fonti documentarie accompagnate da brevi approfondimenti, in italiano e in inglese.

Creato nel 2001 per iniziativa della Reggia di Versailles, che detiene la presidenza, la rete delle Residenze Reali Europee, l’ARRE, riunisce oggi più di 85 musei-castello-reggia in 13 paesi dell’Unione Europea, Russia e Monaco, costituendo una rete unica in Europa. Rappresentando un patrimonio eccezionale, la rete è un attore chiave per la cultura europea.

Picnic borbonico. Archivio Reggia di Caserta
Exit mobile version