Il 16 novembre a Napoli il primo appuntamento della rassegna ‘Piccole storie di eroi – A merenda con l’arte‘ di e con Martina Zaccaro e la sua Compagnia POSTER Popolare D’Avanguardia
Riceviamo e pubblichiamo.
Sabato 16 novembre, alle ore 11:30, sarà di scena ‘Pinocchio’, il primo appuntamento della rassegna ‘Piccole Storie di Eroi – A merenda con l’arte’ dedicata ai piccoli spettatori, al Teatro Bolivar, via Bartolomeo Caracciolo, 30, a Napoli, diretto da Nu’Tracks.
Tratto da ‘Le avventure di Pinocchio’ di C. Collodi, lo spettacolo, che porta il testo e la regia di Martina Zaccaro, vedrà in scena la stessa Zaccaro con la sua Compagnia POSTER – Popolare d’Avanguardia.
Alle ore 10:30 la ‘Colazione in teatro’ precederà la messa in scena che avrà inizio alle 11:30.
La storia è quella del burattino più celebre di tutti i tempi, il simbolo della Letteratura dell’infanzia e della letteratura mondiale: dove ogni ri-lettura smuove acqua, segni, sabbia, fondi.
Collodi immagina un bambino prendere vita da un pezzo di legno che ‘sente’ forte, ma non ‘ascolta’, disinteressato ai consigli degli adulti, rapito dalle sue mille avventure, ammaliato dall’esperienza sensazionale della vita, tanto da lasciarsi trascinare persino in situazioni pericolose.
Pinocchio, con bugie e caparbietà, traccerà impronte di auto-formazione compiendo con fatica il suo destino.
Per la rassegna ‘A merenda con l’arte’ seguiranno ‘Il Gobbo di Notre Dame’, sabato 8 febbraio, e ‘Cenerentola‘, sabato 12 aprile 2025.