Convocato nuovo incontro il 4 ottobre
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
Il piano industriale della Pietro Signorini & Figli srl, l’azienda di Campi Bisenzio (FI) che produce rubinetteria di lusso, è stato al centro dell’incontro svoltosi oggi, 20 settembre,
presso la Presidenza della giunta regionale Toscana presieduto dal consigliere del presidente per il lavoro Gianfranco Simoncini.
All’incontro erano presenti Ester Artese, assessore del Comune di Campi Bisenzio, di rappresentanti dell’azienda, delle RSU aziendali accompagnate dalla FIOM CGIL.
Durante l’incontro, su richiesta dei sindacati, i rappresentanti dell’azienda hanno illustrato e consegnato i lineamenti del piano di rilancio, facendo presente peraltro che nei prossimi giorni sarà firmato il rogito per la vendita dell’ex stabilimento, i cui proventi sono destinati a finanziare il piano industriale.
Le Organizzazioni sindacali hanno preso atto della presentazione del piano, richiamando l’esigenza di aprire un confronto di merito sui contenuti. I sindacati hanno chiesto inoltre che all’azienda possano continuare ad aver vigore le tutele normative presenti per i lavoratori delle aziende con più di 15 dipendenti, in atto precedentemente alla riduzione del personale.
L’azienda si è riservata di valutare con la proprietà tale richiesta, chiedendo di poter riconvocare il tavolo dopo il 1° ottobre. L’incontro si è quindi concluso con la convocazione di un nuovo incontro per giovedì 4 ottobre.