Site icon ExPartibus

‘Pietro Saltatempo’ e ‘I tre porcellini’ al Teatro dei Piccoli

una scena di "Pietro Saltatempo" spettacolo di Giovanna Facciolo



Due spettacoli, dal 29 novembre al 2 dicembre nella Mostra d’Oltremare di Napoli, in scena per la stagione ragazzi

Riceviamo e pubblichiamo.

Doppio debutto a Napoli, al Teatro dei Piccoli nella Mostra d’Oltremare, con l’anteprima assoluta della nuova produzione de I Teatrini intitolata ‘Pietro Saltatempo, il filo magico’ di Giovanna Facciolo, venerdì 29, ore 10:00 e sabato 30 novembre, ore 11:00, e dell’allestimento della favola ‘I tre porcellini’ messo in scena da Antonella Piroli e Danilo Conti per la compagnia Teatro Delle Marionette degli Accettella, domenica 1°, ore 11:00 e lunedì 2 dicembre, ore 10:00.
Si comincia con le avventure di Pietro Saltatempo, iconico personaggio de ‘Il filo magico’, una fiaba popolare francese, che ispira il lavoro messo in scena dalla scrittrice e regista Giovanna Facciolo.

L’autrice sottolinea:

Questo testo mi ha colpito per la sua straordinaria attualità e per la ricchezza di suggestioni, capaci di stimolare riflessioni oggi particolarmente importanti, come la necessità di riappropriarci del tempo e vivere quello che ci è concesso fino in fondo, senza paura, senza scorciatoie o accelerazioni.

Temi come la pazienza, la cura del presente, l’impegno, la necessità dell’attesa, ma anche la gioia dei risultati e il coraggio, sono quelli che si intrecciano in questa profondissima fiaba che proponiamo ai ragazzi e che sarebbe bello mostrare anche agli adulti.

In scena gli attori Chiara Vitiello, Vincenzo Coppola e Luca Lombardi; scenografie di Monica Costigliola, costumi Marta Zazzaro, videoanimazioni Diego Franzese, luci Paco Summonte.

La programmazione prosegue domenica 1° dicembre, ore 11:00, replica il 2 dicembre alle ore 10:00, con ‘I tre porcellini’, un classico della letteratura per l’infanzia proposto dal Teatro delle Marionette degli Accettella di Roma.

La messa in scena realizzata da Antonella Piroli e Danilo Conti, ed interpretata da Alessandro Accettella e Silvia Grande, si rifà alla versione inglese, datata 1843, della popolarissima fiaba.

Gli autori sottolineano:

Una storia che insegna ai più piccoli che nella vita non bisogna essere pigri ma pensare bene a cosa facciamo e a come lo facciamo perché è da questo che dipende la nostra sopravvivenza ed il nostro benessere.

I due spettacoli sono programmati per la stagione di teatro, musica e cinema per i ragazzi ideata e organizzata da Le Nuvole/Casa del Contemporaneo, I Teatrini e Progetto Sonora, in collaborazione con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d’Oltremare.

Biglietti unico: euro 9. Card a 5/10 ingressi a prezzo agevolato con preacquisto.

Ingresso al Teatro da Viale Usodimare, pedonale, o da Via Terracina, consigliato nei festivi, Quick Parking convenzionato.

Prenotazioni allo 08118903126 e 3270795871, entrambi anche WhatsApp, o per email a info@teatrodeipiccoli.it.

Info: FB/ teatrodeipiccolinapoli o www.teatrodeipiccoli.it

Exit mobile version