Ecco come realizzare un dessert che abbini correttamente consistenze e sapori
Ingrediente principale del famoso dessert di origine inglese è, ovviamente, il formaggio.
Per questo, se volete ottenere preparazioni dal gusto e consistenza leggermente differenti fra loro, lavorare sulla scelta di questo ingrediente è il primo passo. Che decidiate di seguire la ricetta della vostra migliore amica, o una trovata sul web, la mia preferita è questa versione del cheesecake al cioccolato marchiata Galbani, occorre prestare attenzione alla farcitura, soprattutto se quella che volete realizzare è una perfetta e golosa cheesecake!
In quest’articolo vedremo assieme quali sono i tipi di formaggio più indicati, quali vengono utilizzati al di fuori dell’Italia e quale cioccolato rende la preparazione più golosa.
In Francia la cheesecake si realizza con il Neufchâtel, un formaggio che è possibile trovare confezionato a forma di quadrato, formella cilindro o cuore: un formato particolare e unico.
La sua pasta è molle, soffice, cremosa e color oro; mentre la crosta è fiorita e ricoperta da una leggera peluria. Nella realizzazione della cheesecake, questo formaggio viene abbinato principalmente alle uova, al burro e ad altri formaggi a pasta morbida o spalmabili.
Restare in patria e aggiungere a questa cheesecake dell’ottimo cioccolato è molto semplice perché i francesi, si sa, sono rinomati in tutto il mondo per la loro arte cioccolatiera.
Non a caso, passeggiando lungo i quartieri parigini è possibile imbattersi in numerosi laboratori artigianali specializzati unicamente nella realizzazione di quei piccoli capolavori golosi chiamati “praline”, molto noti anche in Belgio e in tutti i paesi del Nord Europa.
In generale, il cioccolato francese è addizionato con spezie (come la cannella e lo zenzero) e altri ingredienti capaci di mantenere in primo piano il sapore dell’ingrediente principale donandogli, allo stesso tempo, una marcia in più!
In Germania la cheesecake è a base di quark, un formaggio molto simile alla nostra ricotta.
Creato utilizzando latte vaccino, ha un alto contenuto proteico e, in base al tipo di quark acquistato, una consistenza che va da quella morbida a quella semi liquida.
I tedeschi lo mangiano da solo oppure, quando usato per la pasticceria, lo abbinano alla panna o allo yogurt.
Come abbiamo già detto, la produzione del cioccolato rappresenta per i paesi nordici una vera e propria tradizione. Non a caso, a Erfurt è situata una delle migliori cioccolaterie d’Europa. Si chiama GoldHelm e propone alla propria clientela più di 80 gusti diversi di cioccolato: tartufi, praline, barrette e cioccolatini dai gusti esotici e invitanti.
Un tipo di cioccolato tedesco che è facilmente reperibile anche in Italia è quello marchiato Hussel. Abbinando questo prodotto al formaggio quark avrete la certezza di portare in tavola un vero dessert teutonico!
In Italia i formaggi più usati sono quelli spalmabili (tipo Philadelphia) il mascarpone e la ricotta. Quest’ultima viene quasi sempre abbinata a altri ingredienti dolci, come il miele, la marmellata e, per l’appunto, il cioccolato.
L’Italia vanta un gran numero di primati e riconoscimenti in tutto il mondo per la propria cucina, che sia dolce o salata. Per questo, nulla ha da invidiare alle nazioni che abbiamo citato sopra e mette a disposizione dei più golosi un’ampia scelta di cioccolato, fondente o al latte. La regione con il maggior numero di maestri cioccolatieri è il Piemonte, patria del famosissimo gianduiotto. Altri cioccolati molto famosi sono quelli prodotti a Perugia e quelli del Sud Italia, addizionati con mandorle e frutta.
Oltre a questi, se volete acquistare dei prodotti italiani e utilizzarli nella vostra cheesecake, potete comprare quelli firmati Corallo e Amedei.
Quest’ultima è un’azienda toscana piuttosto giovane rispetto alla sua concorrenza (fondata nel 1990) ma che in così “breve” tempo è riuscita a imporsi nel mercato di settore in modo dirompente, ricercando nei luoghi più remoti della Terra i semi di cacao più preziosi e lavorando il tutto con una sapiente miscela di macchinari antichi, moderna tecnologia e abilità artigianale.
Scegliete, quindi, questo cioccolato se volete portare in tavola una cheesecake davvero preziosa!