Home Territorio ‘Petra’ a Fortezza Est

‘Petra’ a Fortezza Est

428
'Petra'


Download PDF

In scena a Roma dal 30 novembre al 2 dicembre

Riceviamo e pubblichiamo.

In scena a Fortezza Est a Roma dal 30 novembre al 2 dicembre, ore 20:30, ‘Petra’ di e con Mauro Lamantia e Sergio Beercock che portano in scena un monologo denso e arcaico che tra ritualità, poesia e musica, racconta il desiderio di identità dell’essere umano nella sua ricerca di trovare un posto nel mondo.

Un Malucumminàtu – uno storpio – è ossessionato dal desiderio di ‘stracanciàre’: vorrebbe essere più eretto, più presentabile, più sano e piacevole alla vista. Ogni suo sforzo, però, viene sabotato da due voci che lo assillano: la Signora Ida e il Signor Lei.

Il Malucumminàtu le tenta tutte: dall’esercizio fisico al rito arcaico, passando per l’invenzione di Sante Moderne Personalizzate, fino ad inseguire la processione carnascialesca di una folla con un asino in spalla.

Ogni suo tentativo è spinto dal bisogno di un miracolo, che la Signora Ida e il Signor Lei continuano a fare abortire senza pietà. L’ultimo tentativo, il più drammatico, sarà di autodistruggersi e, nell’urlo tragico dell’affanno, si rivelerà l’unico miracolo possibile: il Malucumminatu diventerà una Leggenda.

Petra è il paesino immaginario che ospita queste persone, che si aggirano per la nebbia e tra i vasti e solitari panorami dell’entroterra sicano: vicoli, piazze e valli che abbiamo abitato dall0infanzia fino alla fine della nostra adolescenza.

Il ‘malucumminatu’ nasce dallo storpio che abita ognuno di noi: quell’accumulo malmesso di desideri cui tanto tendiamo e che lasciamo appassire continuamente. La Signora Ida, donna santa, e il Signor Lei, l’anziano in panchina, sono portatori di un pensiero arcaico e inossidabile di stare al mondo.

È proprio impadronendoci di queste voci che possiamo prendere coscienza di quella mappa di paure, giudizi e aneliti che costituiscono la personale ‘Geografia Madre’ di ognuno di noi: ovvero l’insieme di cose che tutti ci portiamo dietro, dentro e addosso, dal nostro paese di origine, sia esso un luogo del mondo o una stanza nella casa di famiglia.

Fortezza Est
via Francesco Laparelli, 62
Roma – Tor Pignattara

Biglietto unico €12,00

Info e prenotazioni
prenotazionifortezzaest@gmail.com
www.fortezzaest.com
WhatsApp 329-8027943 / 349-4356219

Print Friendly, PDF & Email