Home Territorio Personale di Alessandra Illiano

Personale di Alessandra Illiano

1400
Personale di Alessandra Illiano


Download PDF

In mostra dal 23 maggio al 5 giugno al PAN

Riceviamo e pubblichiamo.

Dal 23 maggio al 5 giugno presso il PAN Palazzo delle Arti Napoli, via dei Mille, 60, Napoli, si terrà la personale di Alessandra Illiano.

Coloratissimi scorci di paesaggio, volti umani, dettagli di mani e teorie di pesci, monumenti di fama internazionale.

Sono i soggetti di Alessandra Illiano, giovane pittrice formatasi nel laboratorio artistico del Centro Diurno Dipartimentale di Riabilitazione Aquilone, del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Napoli 1 Centro, gestito dal gruppo Gesco attraverso la cooperativa Era, dove ha trovato realizzazione la sua inclinazione creativa, che l’ha portata a una prolifica produzione su carta e tela.

Una selezione dei suoi quadri sarà esposta al Pan, Palazzo delle Arti di Napoli da martedì 23 maggio inaugurazione alle ore 17:00 fino a lunedì 5 giugno.

La mostra, curata da Michele Gargiulo, è promossa dal gruppo di imprese sociali Gesco e dalla cooperativa sociale Era in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

Scrive la giornalista ed esperta d’arte Paola De Ciuceis:

Tratteggiati con piglio da cartoon in composizioni dal segno fluido e sicuro, dalle forme giustapposte e riempite da colori forti e spesso in contrasto tra loro le figurazioni di Illiano conquistano mente e cuore dell’osservatore catapultandolo in un favoloso universo naïf.

Alessandra Illiano, 37 anni, è un’utente del centro Aquilone dove ha potuto sviluppare la sua creatività.

Sin da piccola ha dimostrato grandi doti artistiche, in particolare come pittrice: nel centro Aquilone produce creazioni connotate da originalità e vivacità che rimandano al suo mondo interiore ed esprimono, al tempo stesso, gioia di vivere e un’attenzione per colori e soggetti sempre in chiave positiva e ottimistica.

La scelta di uno spazio espositivo neutro e lontano dai contesti di cura come il Pan significa collocare in un giusto contesto, fuori dallo stigma e dai pregiudizi, nel rapporto unico e diretto tra artista e pubblico, le opere di questa giovane pittrice che, nonostante la sofferenza della malattia psichiatrica, racconta il suo mondo, le sue esperienze.

Nota espositiva

La collezione in mostra è composta da 32 tavole di formato medio-piccolo, di cui 29 con orientamento orizzontale e 3 con orientamento verticale. L’artista ha adottato una tecnica decorativa con marker al toluene su cartoni telati.

La vivacità cromatica è messa in risalto dalla inquadratura della cornice che suggerisce un affaccio su paesaggi ad ampio respiro.

Gli elementi e i colori risaltano e contrastano come in una vetrata istoriata. Le cornici sono realizzate in forma plastica con cartone grigio rigido, recuperato dagli scarti di lavorazione di cartotecnica, progettate e tagliate dagli allievi del laboratorio di legatoria e cartonaggio del Centro Diurno di Riabilitazione Psichiatrica “Aquilone”.

Le cornici sono state rastremate verso l’interno per focalizzare e suggerire allo spettatore la centralità del soggetto.

Alle tele è affiancato un pannello supplementare con la biografia dell’artista e il dettaglio sul laboratorio in cui si è formata.