Site icon ExPartibus

‘Perché non me lo avete detto prima?’ ad Ascoli Piceno



La Compagnia Liberi Teatranti in scena il 23 al Palafolli Teatro

La Compagnia Liberi Teatranti di Cupra Marittima (AP) parteciperà alla IX edizione 2015/2016 dell’Ascoli in scena il 23 gennaio, ore 21:00, presso il Palafolli Teatro di Ascoli Piceno con lo spettacolo “Perché non me lo avete detto prima?” liberamente ispirato a “Mettiteve a ffa l’ammore cu me” di Eduardo Scarpetta. 

La Compagnia Liberi Teatranti è nata nel 1989 per merito di Severino Trionfante che, in 25 anni di lavoro assiduo, è riuscito a coinvolgere pubblico ed istituzioni non solo marchigiane. Il Teatro napoletano è stata la grande passione di Severino e il filo conduttore della Compagnia che debutto nel 1990 proprio con “Il Figlio di Pulcinella” di Eduardo De Filippo, ricevendo consensi e premi. In seguito vennero portate in scena commedie quale “Questi Fantasmi”, “Il Cilindro”, “Natale in Casa Cupiello” fino al capolavoro “Filumena Marturano”. I Liberi Teatranti hanno anche sperimentato autori contemporanei come Vincenzo Salemme, riscuotendo un enorme successo con “E fuori nevica” oltre 200 repliche, e “Premiata Pasticceria Bellavista”.

Purtroppo, nel 2011, è avvenuta la grave perdita del fondatore e regista Severino Trionfante: ma la sua avventura e il suo sogno continuano attraverso la figlia Marisa, attuale Presidente della Compagnia Liberi Teatranti, ed insieme agli attori che continuano ad andare avanti, forti dell’insegnamento umano e professionale di Severino, e a lui per sempre legati dall’amore per il Teatro Napoletano che è vita.

La commedia è ispirata a “Mettiteve a ffa l’ammore cu me” di Eduardo Scarpetta e prende il titolo di “Perché non me l’avete detto prima?” L’autore ci offre un Felice Sciosciammocca impacciato, tardo nei movimenti, praticamente una marionetta nelle mani di Carlotta, che lo usa nei suoi intrighi per sposare il giovane Alberto, a sua volta promesso a Marisa, in realtà innamorata corrisposta dello stesso Felice. Il tutto alle spalle di Don Peppino, il padre di Marisa, nonché zio di Carlotta, un ottuso ma benevolo capo famiglia. Ovviamente tutto finisce nel migliore dei modi e, come avviene sempre nelle commedie di Scarpetta, il fine è semplicemente quello di divertire.

Personaggi ed interpreti
:

Don Felice: Salvo Lo Presti
Carlotta: Carla Civardi
Don Alberto: Lucio Spina
Marisa: Marisa Trionfante
Don Peppino: Giuseppe Mazza
Francesco: Michele Orefice

Regia Salvo Lo Presti e Carla Civardi.

I biglietti, del costo di € 10,00, sono acquistabili presso il  Palafolli Teatro, Zona Servizi Area Collettivi, Ascoli Piceno, oppure on line sul sito del teatro.

Per informazioni 0736/352211.

Autore Giuseppina Iuliano

Giuseppina Iuliano, giornalista pubblicista, laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli 'Federico II', esperta di relazioni pubbliche, marketing e comunicazione sociale.

Exit mobile version