Home Rubriche Muórze e surze Peperoni al ripieno di maiale

Peperoni al ripieno di maiale

2776
Peperoni al ripieno di maiale


Download PDF

Ingredienti

4 peperoni di media grandezza

Per il ripieno

300 grammi di carne di maiale macinata
150 grammi di salsiccia
80 grammi di pane raffermo
Due cucchiai di prezzemolo tritato
1 tuorlo d’uovo
1 uovo intero
50 grammi di parmigiano grattugiato
50 grammi di pecorino grattugiato
Uno spicchio d’aglio
Sale q.b.

Per coprire
2 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Olio EVO q.b.

Preparazione

I peperoni ripieni, o ‘mbuttunate, sono una ricetta tipica della tradizione campana, pur con diverse varianti. In effetti, i peperoni si prestano ad abbinarsi a diversi ingredienti con il risultato che è sempre garantito. Questa è una mia versione che si basa sull’uso della carne di maiale.

Per prima cosa mettiamo in ammollo il pane raffermo; in un contenitore a parte uniamo la carne macinata e la salsiccia sbriciolata, poi aggiungiamo il pane dopo averlo adeguatamente strizzato per eliminare l’acqua in eccesso, i formaggi grattugiati, l’uovo intero, il tuorlo d’uovo, il sale e lo spicchio d’aglio, che però potete anche evitare se vi disturba. Impastiamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo che lasceremo a riposare in un luogo fresco.

Adesso possiamo lavare i nostri peperoni, di solito li scelgo quadrati, in modo che non si inclinino lasciando fuoriuscire il ripieno durante la cottura.

Li asciughiamo bene e tagliamo via la sommità, a circa tre quarti della lunghezza, come a formare delle scatole con il coperchio. Eliminiamo accuratamente i filamenti bianchi e i semi, e li riempiamo con l’impasto che avevamo preparato in precedenza.

In una padella antiaderente mettiamo due cucchiai di olio EVO, quando sarà caldo aggiungeremo il pane grattugiato per farlo tostare fino a raggiungere una piacevole coloratura dorata.

In una teglia antiaderente unta di olio sistemiamo i peperoni con il loro ripieno. Facciamo attenzione a sceglierne una in cui siano abbastanza vicini, stretti ma non troppo, proprio per evitare che si possano inclinare.

Copriamo con il parmigiano grattugiato e il pan grattato e mettiamo in forno per circa un’ora a 180 gradi, anche se è buona abitudine cominciare a controllarne la cottura già dopo una cinquantina di minuti, dipende anche dalla grandezza dei peperoni e dal forno.

I cappelli che avevamo tagliati li disponiamo in una teglia coperta con carta forno e li mettiamo a cuocere accanto ai peperoni ripieni.

A cottura ultimata, lasciamo raffreddare tutto per almeno una decina di minuti, poi copriamo i peperoni con i loro “coperchi” e li serviamo ancora caldi.

Sono perfetti se abbinati ad un buon rosso corposo.

Buon appetito!

Autore Carolina Barra

Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.