Site icon ExPartibus

Peperonata

Peperonata


Ingredienti

1 kg di peperoni rossi, gialli e verdi
500 gr di pomodori
2 cipolle di Tropea
prezzemolo q.b.
50 gr di capperi
100 gr di olive nere di Gaeta
origano q.b.
basilico q.b.
sale q.b.

Procedimento:

Nonostante sia un piatto tipicamente estivo, oggi vi propongo un’eccellente Peperonata, che si presta a più interpretazioni. Generalmente  raddoppio le dosi e la metà la utilizzo come condimento per la pasta, la restante parte la accompagno a carni delicate o pesci. Vi confesso, però, che a casa mia siamo soliti gustarla anche su calde bruschette.

Innanzitutto bruciacchiamo i peperoni sulla fiamma, così da eliminarne la pellicola, tanto fastidiosa in bocca. Quindi tagliamoli in listarelle non troppo sottili e mettiamoli a cuocere in una padella insieme a 500 gr di pomodori spellati e privati dei semi. C’è chi usa direttamente la salsa, ma, come sempre è questione di gusti.

Aggiungiamo le cipolle, piuttosto grosse, il prezzemolo tritato, il basilico, i capperi, le olive snocciolate, l’origano e il sale a piacimento.

Lasciate cuocere a fuoco basso per una quarantina di minuti mescolando saltuariamente.

Un’altra spolverata di prezzemolo e siamo pronti per servire in tavola.

Consiglio un buon Gragnano.

Buon appetito!

Autore Carolina Barra

Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.

Exit mobile version