Home Lazio Regione Lazio Patto regionalizzato 37mln di spazi finanziari liberi per Roma e Comuni

Patto regionalizzato 37mln di spazi finanziari liberi per Roma e Comuni

853
Nicola Zingaretti e Alessandra Sartore


Download PDF

Zingaretti: ‘Andiamo incontro ad esigenze della Capitale’
Sartore: ‘Nostra collaborazione con enti locali produce effetti positivi’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

La Giunta Regionale ha approvato la delibera con l’articolato che dà attuazione al nuovo Patto regionalizzato 2017, Legge n. 243/2012 e DPCM n.21/2017, che ha già ricevuto il parere favorevole del CAL, Consiglio delle Autonomie locali del Lazio.

Gli spazi finanziari ceduti dall’Amministrazione regionale ammontano a 37.000.000,00 euro, di cui 34.549.000,00 euro a Roma Capitale mentre 2.451.000,00 euro vanno a soddisfare le richieste arrivate dagli altri Comuni del Lazio.

Sottolinea il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti:

La Regione Lazio, cedendo propri spazi finanziari è andata incontro alle esigenze di Roma Capitale e ha soddisfatto integralmente le richieste arrivate dagli altri Comuni del Lazio.

Con il Patto regionalizzato, esempio di ciò che deve essere amministrativamente la solidarietà tra enti di diverso livello istituzionale, diamo un significativo impulso agli investimenti e creiamo preziose opportunità di sviluppo per tutto il territorio laziale.

Ha spiegato l’Assessore al Bilancio, Alessandra Sartore:

Negli ultimi anni, la Giunta regionale ha dato attuazione ai cosiddetti Patti regionalizzati, disciplinati dalle diverse leggi di stabilità, nelle due forme del patto verticale incentivato e del patto orizzontale.

L’acquisizione o cessione degli spazi finanziari tra gli enti locali non è una novità, quindi, ma ciò che è cambiato, a partire da quest’anno, è la finalità ultima della procedura prevista.

L’obiettivo del DPCM n.21/2017 è quello di consentire l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione, fortemente penalizzato dalla disciplina del pareggio di bilancio, nella cornice di intese da realizzarsi a livello regionale, oltre che, in seconda battuta, nell’ambito di patti nazionali.

È stato fondamentale in questi mesi far conoscere ai Comuni, attraverso dei roadshow organizzati su tutto il territorio, il nuovo strumento e la risposta che è arrivata dimostra che la collaborazione tra la Regione Lazio e gli enti locali produce effetti positivi.

Print Friendly, PDF & Email