Ingredienti
400 grammi di pasta
400 g di piselli freschi
150 grammi di pancetta
1 cipolla
Menta q.b.
Olio EVO q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione
Qualche tempo fa vi ho proposto una gustosissima Pasta piselli e uova ora, invece, vi consiglio una nuova ricetta, un piatto molto veloce da preparare, molto gustoso.
Di solito viene cucinato in primavera, quando ci sono i piselli freschi, ma il risultato è ottimo anche con quelli surgelati o in barattolo.
Innanzitutto, puliamo la cipolla, la tritiamo finemente e la mettiamo a soffriggere in una padella dove abbiamo fatto scaldare dell’olio EVO.
Quando si sarà dorata, aggiungiamo la pancetta e la facciamo rosolare, io uso quella tesa, tagliata a dadini.
A questo punto possiamo incorporare i piselli, che faremo insaporire per qualche minuto, 4 o 5 va benissimo.
Copriamo abbondantemente con acqua, aggiungiamo qualche fogliolina di menta, regoliamo e facciamo cuocere a fiamma bassa per un quarto d’ora circa, per poi unire la pasta.
Va bene qualsiasi formato corto. Io preferisco i tubetti, ma non disdegno pasta mista e sedanini.
Quando la pasta sarà cotta spegniamo e lasciamo riposare per qualche minuto.
Impiattiamo e serviamo con una generosa spolverata di pepe macinato al momento. Del parmigiano grattugiato ci sta comunque bene, se ci piace.
Al posto della pancetta è possibile usare il lardo, se vogliamo un gusto più deciso o del crudo a dadini, se la vogliamo più leggera.
Accompagniamo con un Gragnano rosso.
Buon appetito!
Autore Carolina Barra
Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.