Ingredienti
350 grammi di pasta
2 peperoni
3 filetti di acciughe sott’olio
300 grammi di passata di pomodoro
Olive nere q.b.
1 cipolla piccola
Una manciata di capperi
Olio EVO q.b.
Origano q.b.
Pecorino grattugiato q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Procedimento
Anche questa è una ricetta di origine siciliana, veloce da preparare, quando non abbiamo molto tempo o troppa voglia di cucinare, può capitare.
Si tratta di uno di quei piatti per i quali si fa il sugo mentre mettiamo a cuocere la pasta; è appunto questa la prima cosa che facciamo.
Mentre l’acqua arriva a bollore, laviamo i peperoni, li tagliamo a metà eliminando semi e filamenti bianchi, poi li facciamo a listarelle sottili e non troppo lunghe.
Tritiamo finemente la cipolla e la mettiamo a rosolare in abbondante olio EVO caldo, uniamo i peperoni e continuiamo la cottura a fuoco medio per qualche altro minuto.
Infine, aggiungiamo le olive, snocciolate e tagliate a metà, i capperi dissalati e le acciughe, regolando di sale e pepe.
Facciamo amalgamare per altri 5 minuti e poi completiamo allungando la passata di pomodoro, lasciando completare la cottura per altri 10 minuti circa.
Nel frattempo, si sarà cotta la pasta, che scoliamo al dente. Personalmente di solito uso un formato lungo, linguine, spaghetti o bucatini, ma vanno benissimo anche le penne.
La facciamo saltare nel nostro sugo, impiattiamo e, condiamo con una generosa grattugiata di pecorino.
Abbiniamo un ottimo Perricone di Sicilia.
Buon appetito!
Autore Carolina Barra
Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.