Site icon ExPartibus

‘Parole imbrogliate’: lezione – spettacolo su Eduardo De Filippo

'Parole imbrogliate'


Massimiliano Civica in scena il 13 maggio al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano (LE)

Riceviamo e pubblichiamo.

Per ‘Fuochi Comuni’, la stagione teatrale di Ultimi Fuochi Teatro, arriva a Spongano Massimiliano Civica, regista tre volte Premio Ubu, dal 2021 direttore del Teatro Metastasio di Prato.

Civica porta in scena sabato 13 maggio alle ore 20:30 al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano (LE), ‘Parole imbrogliate’, una lezione – spettacolo in cui racconta aneddoti, storie, detti memorabili e vita di Eduardo De Filippo. Un modo divertente e pieno di leggerezza per entrare in contatto col grande maestro napoletano.

Leo De Berardinis amava ripetere:

C’è una sola tradizione, ed è la tradizione del nuovo.

Eduardo è tradizione del nuovo, un uomo che impara da suo padre Scarpetta a spingere tutte le pratiche spettacolari ricevute in dono dal passato verso il futuro. Di Eduardo è stato fatto un monumento, mentre lui era un uomo con una “forte nostalgia del futuro”.

Un ricercatore indomito, crudele e sempre pronto a buttare via tutto quello che aveva accumulato per la ricerca di qualcosa di vivo. È da questo Eduardo che è bene ripartire.

Eduardo qualche anno prima di morire dichiarò che voleva lasciare dietro di sé tutto ‘mbrugliato, ovvero tutto confuso, non ricostruibile in una prospettiva di biografia storica.

Eduardo era convinto che contassero sole le opere, non la vita personale dei loro creatori. Non voleva essere santificato e monumentalizzato, voleva lasciare solo un punto da cui i giovani potessero ripartire per conto loro.

Massimiliano Civica sarà impegnato a Spongano anche con una masterclass per una gruppo di attori under 35 provenienti dalla Puglia e da altre regioni, nell’ambito del progetto Reboot the System promosso dal Comune di Spongano con Ultimi Fuochi Teatro e vincitore dell’Avviso Fermenti in comune dell’ANCI.

Massimiliano Civica reatino, classe 1974, si laurea in Storia del Teatro alla Sapienza di Roma, per poi diplomarsi in Regia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico.

Per l’insieme dei suoi primi spettacoli, ‘Andromaca’, ‘Grand Guignol’, ‘La ‘Parigina’, ‘Farsa’, nel 2007 vince il Premio Lo Straniero e il Premio Hystrio-ANCT. Vince per tre volte il premio UBU per la migliore regia, nel 2008 con ‘Il Mercante di Venezia’, nel 2015 con ‘Alcesti’, nel 2017 per ‘Un quaderno per l’inverno’.

Nel 2018 gli viene assegnato il Premio Hystrio alla regia. Dal 2021 è direttore del Teatro Metastasio di Prato. Come studioso di teatro ha collaborato con la cattedra di Metodologia della Critica dello Spettacolo della Sapienza di Roma; è stato docente del corso di scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Genova; ha tenuto corsi di recitazione presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino e presso la Scuola del Piccolo di Milano. Dal 2013 è docente presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma.

Biglietteria online: https://www.diyticket.it/events/Teatro/11560/parole-imbrogliate
Prenotazioni tel. 3881271999 – infoultimifuochi@gmail.com

Lo spettacolo fa parte della stagione teatrale ‘Fuochi Comuni’ a cura di Ultimi Fuochi Teatro, con il sostegno del Ministero della Cultura e il patrocinio del Comune di Spongano.

Exit mobile version