A Pozzuoli le “parole” in carta riciclata per raccontare i segreti nascosti della ecocompatibilitá
Alla libreria LaNovecento di Pozzuoli, PaRole Di CaRtA, l’edizione limitata su carte riciclate dell’artista Lilliana Comes che ha l’obiettivo di sensibilizzare attraverso la creatività artistica la eco compatibilità con un viaggio sensoriale tra Oriente e Occidente.
Dopo Qingdao (Cina), Women in Word, Beyond the Crisis la Biennale d’arte contemporanea e la Fashion for Art con Benetton, l’artista partenopea approda negli spazi didattici della libreria LaNovecento, per inaugurare l’edizione limitata su carte ecocompatibili, PaRole Di CaRtA, con l’obiettivo di sensibilizzare e affascinare sul tema della rappresentazione visiva ed evocativa delle parole.
L’iniziativa vede la partecipazione e collaborazione del Creative Consultant Roberto Vitolo.
La Limited Gold Edition “PaRole Di CaRtA” è un’edizione su carte riciclate, che porta con sé una miriade di tematiche diverse in coloratissime e suggestive illustrazioni al femminile, opera di Lilliana Comes che da anni è impegnata in un percorso creativo ma anche educativo e d’informazione su fenomeni quali la sostenibilità e l’interculturalità.
L’artista collabora con autori e fotografi di fama internazionale, tra questi Nicolino Sapio e Walter Scappini con cui ha realizzato lo scorso anno, il progetto editoriale “A vent’anni dal genocidio ruandese”, pubblicato da Cronache Internazionali, e con la scrittrice e poetessa Gigliola Izzo, curando l’immagine di copertina e le illustrazioni per il progetto editoriale Dondolo: I sogni spezzati di Amrita edito da Cervino Edizioni. Ha recentemente realizzato la prima start up italiana sulla multiculturalità con il brand Benetton, UNICEF, The Garbage Patch State e Vanity Fair
In merito a questo nuovo progetto l’artista Lilliana Comes dichiara:
PaRole Di CaRtA si concentra sulla tematica della eco compatibilità e sulla rappresentazione visiva ed evocativa delle parole attraverso l’utilizzo delle carte. Le parole in questo progetto inedito e in edizione limitata non sono le uniche protagoniste ma sono parte integrante di un atmosfera creativa più ampia, l’intento è quello di indirizzare l’osservatore ad una più attenta riflessione individuale e collettiva sull’importanza delle parole perdute, quali il rispetto verso l’ambiente e l’energia ed infine verso una riscoperta di luoghi e storie simili al nostro quotidiano.
PaRole Di CaRtA: Limited Gold Edition resterà aperta al pubblico ad ingresso libero presso la libreria LaNovecento fino al 24 dicembre 2015.
Autore Giuseppina Iuliano
Giuseppina Iuliano, giornalista pubblicista, laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli 'Federico II', esperta di relazioni pubbliche, marketing e comunicazione sociale.