Giuristi, storici o semplici cultori della materia non possono non ammirare il prof. Paolo Grossi, illustre personaggio contemporaneo che ha contribuito a fare la storia del diritto. Sulla base dell’insegnamento accademico fiorentino di Grossi, infatti, si è formata una generazione di storici del diritto quotata a livello internazionale.
Mente brillante e curriculum impressionante, dicevamo, è un piacere leggerlo, ma ancora di più ascoltarlo dal vivo, onore che ho avuto io in una delle sue innumerevoli lectionis magistralis. Intelligenza viva, carisma indiscusso ed oratoria impeccabile, ma al contempo capacità di resa semplice ed immediata, uno dei pochi personaggi capaci di spiegare concetti ostici ai più con una tale linearità e chiarezza da lasciare senza parole. Una definizione di Paolo Grossi certamente limitatativa che non gli rende giustizia a dovere, perché lo studioso è molto, molto più di questo. E per rendere onore ad un personaggio così importante, daremo avvio, dal prossimo appuntamento, ad un ciclo di riflessioni su una delle opere riepilogative del suo pensiero pubblicata nel 2006: Società, Diritto, Stato – Un recupero per il diritto.
Autore Lorenza Iuliano
Lorenza Iuliano, vicedirettore ExPartibus, giornalista pubblicista, linguista, politologa, web master, esperta di comunicazione e SEO.