Home Campania Comune di Napoli Panini con sindacati di inquilini e proprietari immobiliari

Panini con sindacati di inquilini e proprietari immobiliari

891
Agenzia Sociale per la Casa


Download PDF

Presentazione dell’Agenzia Sociale per la Casa

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

L’Assessore al Bilancio, al Lavoro e alle Attività Economiche, con delega alle Politiche per il Diritto alla Casa, Enrico Panini, ha incontrato i rappresentanti dei sindacati degli inquilini e i sindacati dei proprietari immobiliari.
La riunione era finalizzata alla presentazione alle parti sindacali, dopo la presentazione pubblica fatta al Castel dell’Ovo nel mese di maggio, dell’Agenzia Sociale per la Casa, strumento che l’amministrazione comunale utilizzerà per coadiuvare gli uffici a soddisfare, in primis, i bisogni abitativi dei nuclei familiari in situazione di disagio, accompagnandoli anche in un percorso che porti all’inserimento sociale e lavorativo.

Su questo innovativo progetto Napoli sarà città capofila per l’intero territorio nazionale.

Scelta di fondo nella costituzione dell’Agenzia Sociale per la Casa sarà il coinvolgimento del territorio, delle Associazioni e dei Sindacati che operano sui temi della casa, del lavoro e del contrasto all’emarginazione.

Vivo interesse è stato espresso sia da parte dei rappresentanti degli inquilini, sia da parte dei rappresentanti dei proprietari immobiliari che si sono detti disponibili a collaborare con il Comune per accelerare la nascita dell’Agenzia.

I presenti, allo scopo di rendere proficuo il confronto, hanno deciso di riunirsi nuovamente nella giornata di venerdì prossimo per un confronto sulle linee guida per l’azione dell’Agenzia Sociale per la Casa in seguito al quale l’Amministrazione proporrà di dar vita ad un Tavolo permanente sull’insieme delle questioni discusse e condivise.

La riunione ha rappresentato anche un’utile occasione per affrontare operativamente i temi della morosità incolpevole, delle volture arretrate e degli affitti.