Gustosa serata tra food e rétro
Giovedì 1 dicembre, ore 19:30, presso 16 Libbre, Via Imbriani, 12, Napoli, si terrà l’originale serata rétro “Pane, Amore e Vintage” in cui il pane, assoluto sovrano della tavola, sarà celebrato da tutti i punti di vista possibili.
La stuzzicante idea nasce, un po’ per gioco, da un tema che riguarda il commercio in generale. Nelle grandi superfici che non si occupano di ristorazione, come, ad esempio, librerie importanti, ci sono comunque spazi appositi in cui il cibo inizia a fare capolino, che sia attraverso l’angolo bar o aperitivo; un tentativo riuscitissimo, quindi, di creare un business di nicchia all’interno del core business di cui il negozio stesso si occupa.
Se l’idea è vincente, perché, allora non provare a fare il contrario, accostare ad un ambito dedicato agli alimenti dei settori inusuali? Perché non creare, in un’attività di ristoro, un evento che colleghi elementi vintage che comunque hanno segnato un’epoca?
Ed ecco che l’idea di 16 Libbre, locale elegante e raffinato nella zona di San Pasquale a Chiaia, prende corpo e si concretizza nella serata “Pane, Amore e Vintage”, in cui assoluti protagonisti sono il pane, il prêt-á-porter vintage e all’Alta Moda vintage, legati all’enogastronomia.
Il tutto sarà corredato dall’esibizione e vendita di abiti ed accessori uomo-donna di Doctor Vintage e la mostra di una piccola parte della collezione anni ‘90 di Alta Moda vintage, di abiti-gioiello e abiti tessuto di Teodolinda Quintieri, stilista partenopea di fama internazionale.
Alcuni abiti della Regina del gioiello, TQ, saranno posizionati su dei manichini, altri saranno invece sistemati su degli espositori vicino ai prodotti in vendita nel negozio, accanto a bellissimi articoli di bigiotteria.
Non mancheranno foto d’epoca relative agli stessi vestiti in mostra, proprio a testimoniare il perdurare nel tempo, di un pezzo d’Alta Moda.
Ad accompagnare parte della serata, l’interessante reading dell’attrice Antonella Stefanucci che, a partire da testi di Alessandro Manzoni, interpreterà alcuni brani che hanno proprio il pane come filo conduttore.
Chi vorrà fermarsi solo per l’aperitivo non avrà alcun bisogno di prenotare, mentre a chi vorrà intrattenersi a cena è consigliabile riservare il tavolo.
L’aperitivo vintage delle 19:30 consisterà in un ricchissimo buffet di stuzzichi tipici degli anni ‘70, Cosmopolitan e Martini Royale, dal costo di € 8,00.
La cena vintage, che inizierà dalle 20:30, sarà composta da piatti che rimandano al pane, alimento nobile ed antico, a Napoli e soprattutto al rétro e prevederà antipasto, primo, secondo, contorno, dolce, acqua, per un costo di € 25 a persona.
L’antipasto sarà composto da bruschettone di alici in tortiera. Il primo da tagliatelle paglia e fieno con vodka e salmone. Il secondo da polipo affogato con patate. Il dolce da profitterol.
Per prenotazioni telefonare al numero 081-415168.
L’appuntamento per questa originale e squisita serata “Pane, Amore e Vintage” è quindi per il 1 dicembre, ore 19:30, a 16 Libbre, Via Imbriani, 12, Napoli.
Autore Lorenza Iuliano
Lorenza Iuliano, vicedirettore ExPartibus, giornalista pubblicista, linguista, politologa, web master, esperta di comunicazione e SEO.