Il 19 novembre a Milano
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.
L’evento conclusivo del Weekend della Creatività si terrà a Palazzo Pirelli domenica 19 nell’ambito di una giornata speciale di apertura del grattacielo ai cittadini dalle ore 9:00 alle 17:00.
La premiazione ‘Lombardia è Creatività’.
Alle ore 16:00 è prevista la premiazione dei vincitori e dei finalisti del Premio ‘Lombardia è Creatività’, che riceveranno i riconoscimenti dal Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo e dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, da Sergio Silvotti, Portavoce del Forum Terzo Settore e da Anci Lombardia.
Il Premio verrà assegnato per la categoria “soggetti privati” al Palio del Baradello, Associazione Cavalieri Palio del Baradello, Como, al progetto Comunicare con i-Pad dell’Associazione Luna Onlus di Montichiari (BS), all’Eroico Sforzato Wine Festival del Consorzio turistico media Valtellina; per la categoria “soggetti pubblici” alla Festa del torrone di Cremona, all’iniziativa Combattere il tumore al seno con le nanosfere dell’Università di Pavia, Qua e là per piazze e cortili del Comune di Olginate (CO).
I nomi dei sei premiati sono stati individuati attraverso una con consultazione che il Consiglio regionale ha promosso attraverso sito internet e pagina Facebook. Non si è trattato di una competizione, ma di una modalità individuata, per la sua semplicità di accesso, per far conoscere l’eccellenza di quanto viene patrocinato dal Consiglio regionale. I rappresentanti del Palio del Baradello saranno presenti con costumi d’epoca.
La tavola rotonda sulla creatività.
Il tema della creatività sarà al centro anche di un confronto che si svolgerà sempre a Palazzo Pirelli alle ore 15:00 con una tavola rotonda su ‘Creatività sociale lombarda – quando la sussidiarietà si tocca con mano’ -alla quale prenderanno parte il Presidente Cattaneo, il sociologo, economista e ordinario di sociologia all’Università Cattolica di Milano Mauro Magatti e il componente della Commissione centrale di Beneficenza della Fondazione Cariplo Paola Pessina.
La tavola rotonda sarà preceduta da un breve filmato di circa 5 minuti con le testimonianze di Piero Bassetti, dei filosofi Giulio Giorello e Aldo Colonetti, della soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio di Milano, Antonella Ranaldi, del direttore della Triennale, Andrea Cancellato, della curatrice del dipartimento di Architettura e Design del MoMA di New York, Paola Antonelli, del direttore artistico di Radio Deejay, Linus, di Davide Rampello, docente al Politecnico, del direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana e del vicario Episcopale di Milano per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale, don Luca Bressan.
Palazzo Pirelli aperto.
Nel corso della giornata di apertura di Palazzo Pirelli è prevista anche l’apertura delle mostre ‘Ti ricordi quella sera?’ sugli albori di Antennatre e “Mattoncini al Pirellone”, che presenterà opere realizzate dall’associazione ItLUG con i mattoncini Lego.
Alle 14:30, al Belvedere, sarà posato l’ultimo mattoncino di una riproduzione di Palazzo Pirelli. Sarà presente il Presidente Cattaneo.