L’8 agosto sulla terrazza di Palazzo Viceconte di Matera, aperitivo con l’artista simbolo di un’avanguardia che ha slegato l’arte dalla tecnica e dalla materia tradizionale
Riceviamo e pubblichiamo.
In occasione della mostra Tomaso Binga | Maurizio Mochetti. Hypógheios, organizzata nell’ambito dei Padiglioni Invisibili, progetto coprodotto con Fondazione Matera – Basilicata 2019 nel quadro del programma ufficiale ‘Matera 2019 Capitale Europea della Cultura’, giovedì 8 agosto 2019, alle ore 11:30 si terrà un incontro speciale con l’artista Maurizio Mochetti.
Pensato nella forma di una conferenza – seminario, l’appuntamento vuole illustrare la ricerca e la pratica dell’artista con momenti di approfondimento sulle tematiche del progetto Padiglioni Invisibili dedicato ad un macro tema centrale del dossier di candidatura di Matera a capitale europea della cultura: l’architettura scavata e ipogea quale elemento visivo e spaziale che ha istituito la città di Matera come patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO.
Curatore dell’incontro è Antonello Tolve, critico d’arte, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata e direttore della sede romana della Fondazione Filiberto Menna, che condurrà insiemi ad altri ospiti la conversazione sui temi legati alla luce, al suono, allo spazio e al tempo, all’architettura e al concetto di perfettibile delineati dall’artista.
L’appuntamento rappresenta l’inaugurazione di un ciclo di incontri che, partendo dal progetto Padiglioni Invisibili, passando per le immagini della ricerca artistica internazionale e per le parole di testi fondamentali della critica contemporanea, offre al pubblico uno strumento per vedere, discutere e comprendere lo sviluppo di un percorso in cui esplorare come l’arte possa definire e trasformare lo spazio, inteso come identità geografica, architettonica, ambientale e paesaggistica.
La serie di incontri si pone come un laboratorio di confronto, dialogo e contaminazione, un luogo di scambio e di interazione per condividere con il pubblico conversazioni di qualità tra diversi mondi in un momento storico nel quale è necessario dare spazio a una serie di confronti.
L’appuntamento con Mochetti è inoltre occasione per godere di una splendida location, la terrazza di uno dei più celebri palazzi di Matera: Palazzo Viceconte, XVII sec., che, con la particolare ubicazione nel cuore dei Rioni Sassi, invita ad una riflessione sulla tangibilità del paesaggio urbano e naturale della città di Matera e sulla visibilità e la scala della nostra visione.
La conversazione proseguirà con un momento più informale articolato sulla formula dell’aperitivo.
Binga – Mochetti testo critico di Antonello Tolve
Padiglioni Invisibili
Tomaso Binga | Maurizio Mochetti. Hypógheios
Un progetto
Matera Capitale Europea della Cultura 2019
Co-prodotto da
Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea e Fondazione Matera-Basilicata 2019
Direzione artistica
Angelo Bianco
Direzione scientifica
Giusy Checola
Coordinamento
Roberto Martino
Con il contributo di
Francesca De Michele
Prodotto in partnership con
ENSA National Art School of Art / Bourges_F
BAICR cultura della relazione / Roma_I,
Global Grand Central / Stockholm_S
Human Ecosystem Relations / Roma_I
Con il sostegno di
Palazzo Viceconte Cultura / Matera_I
Bgreen – agricoltura e partecipazioni / Matera_I
e del fondo etico
BCC – Banca di Credito Cooperativo – Basilicata
Partner culturali
Fondazione Filiberto e Bianca Menna / Salerno_I
Galleria Frittelli Arte Contemporanea / Firenze_I
Studio Maurizio Mochetti / Roma_I
Formato
conferenza
a cura di
Antonello Tolve
Sede
Terrazza Palazzo Viceconte
via San Potito 7, Matera
Periodo
8 agosto ore 11:00
Biglietti
ingresso con ‘Passaporto Matera2019’ acquistabile presso il punto informativo Matera2019 in V. Lucana 125 a Matera oppure online all’indirizzo www.ticketone.it/tickets.html?affiliate=ITT&erid=2344222&doc=artistPages/tickets&action=tickets&fun=artist&language=it
Come arrivare
Area soggetta a ZTL. Si consiglia di parcheggiare presso parcheggio Via P. Vena e raggiungere P.zza Duomo – V. San Potito a piedi.
Data la natura degli spazi architettonici, il percorso di visita richiede di affrontare alcuni piani di scale.
Info
www.southeritage.it – info@southeritage.it – 0835 240348
TW / southeritage
FB / fondazione southeritage
IG / fondazione_southeritage
L’ingresso è gratuito, i posti sono limitati. Si consiglia vivamente di registrarsi via email all’indirizzo info@southeritage.it