Home Lombardia Regione Lombardia Ospedale di Chiari (BS), Invernici: Perché investire in nuova struttura

Ospedale di Chiari (BS), Invernici: Perché investire in nuova struttura

195
Ospedale


Download PDF

Le considerazioni del Consigliere regionale

Riceviamo e pubblichiamo.

Realizzare una nuova struttura invece di avviare un progetto di riqualificazione: è la prospettiva, secondo il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Invernici, più idonea per l’ospedale di Chiari (BS).

Invernici spiega:

Su questa soluzione è opportuno aprire un confronto per addivenire ad una azione politica sinergica tra realtà istituzionali locali ed i rappresentanti bresciani in regione.

Le considerazioni del Consigliere sul futuro del nosocomio fanno seguito a una visita istituzionale effettuata durante il mese di agosto e a diversi momenti di confronto con la Direzione dell’ASST, con operatori sanitari e amministratori locali.

Invernici prosegue:

Si tratta di avviare un percorso che potrà garantire al nosocomio dell’ASST Franciacorta di diventare ancora di più un’eccellenza della sanità lombarda.

Il primo passo sarà quello di commissionare uno studio di fattibilità con cui definire il quadro economico di un investimento che tenga conto della riorganizzazione dei servizi in case e ospedali di comunità, dello sviluppo della telemedicina, della domiciliazione della cura e delle necessità organizzative messe in evidenza dalla pandemia.

Cure moderne, l’accessibilità degli utenti, adeguati parcheggi, collegamenti viabilistici, fermate di mezzi di trasporto pubblici e adeguati spazi per il lavoro dei sanitari richiedono la realizzazione di una nuova e moderna struttura.

Inoltre, per una struttura che sia anche sostenibile potrebbe essere interessante, vedi l’esperienza di Cremona, coinvolgere anche l’università, non solo a livello progettuale, ma anche nell’ottica di trovare spazi per le sue attività.

Infine, un nuovo ospedale non solo consente di garantire ai cittadini una struttura più accogliente investendo con maggiore efficienza le risorse pubbliche, ma anche di creare nuove prospettive e opportunità di crescita per il territorio.

Print Friendly, PDF & Email