Il Sindaco firma ordinanza vendita bevande alcoliche in contenitori di vetro e abbandono degli stessi su area pubblica
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
Oggetto: Disposizioni finalizzate a contrastare il fenomeno dell’abbandono su area pubblica dei contenitori di vetro in via Alabardieri, vico II Alabardieri, via Cavallerizza a Chiaia, piazzetta Rodinò, vico Belledonne a Chiaia, vicoletto Belledonne a Chiaia, via G. Ferrigni, via Bisignano, (zona dei baretti ) vico Sospiri e zone limitrofe.
IL SINDACO
Premesso:
• che notoriamente in via Alabardieri, vico II Alabardieri, via Cavallerizza a Chiaia , piazzetta Rodinò, vico Belledonne a Chiaia, vicoletto Belledonne a Chiaia, via G. Ferrigni, via Bisignano, (zona dei baretti ) vico Sospiri e zone limitrofe si radunano spontaneamente e si trattengono a lungo, gruppi di giovani, soprattutto nei periodi coincidenti la vigilia delle festività di fine anno;
• che durante detto periodo viene segnalato il ripetersi del fenomeno dell’assembramento di numerose persone che oltre a trattenersi in compagnia ed a lungo sulla pubblica via, consumano bevande, anche di gradazione alcolica, in contenitori di vetro che poi vengono ivi abbandonati, con enorme pericolo per i frequentatori di tali strade, per i passanti e per i residenti;
• che numerose sono le segnalazioni inerenti tale situazione dovuta all’assembramento di persone, del consumo di alcolici e dell’abbandono di contenitori di vetro che creano diversi problemi e che non poco incidono sulla vivibilità dell’area e che mettono in pericolo anche l’incolumità dei frequentatori di dette strade;
• che tali situazioni di potenziale pericolo sono state segnalate anche da numerosi cittadini e residenti della zona;
• che nelle suddette zone soprattutto nei periodi coincidenti con il fine anno è solito radunarsi una folla ancora maggiore di persone e di giovani amplificando il fenomeno descritto;
• che per le motivazioni sopra esposte risulta necessario assumere provvedimenti di tutela per le persone a vario titolo interessate, finalizzati ad assicurare la pubblica e privata incolumità.
ORDINA
1) È fatto divieto a tutti gli esercizi commerciali ed ai pubblici esercizi di via Alabardieri, vico II Alabardieri, via Cavallerizza a Chiaia , piazzetta Rodinò, vico Belledonne a Chiaia, vicoletto Belledonne a Chiaia, via G. Ferrigni, via Bisignano, (zona dei baretti ) vico Sospiri e zone limitrofe, di vendere per asporto, bevande alcoliche di qualsiasi gradazione in contenitori di vetro dalle ore 12.00 e fino alle ore 24.00 del giorno 31 dicembre 2016.
2) E altresì vietato il consumo nelle suddette zone, di bevande in contenitori di vetro su aree pubbliche non oggetto di concessione di occupazione di suolo.
DISPONE
– Che i trasgressori alla violazione del punto 1) della presente ordinanza, siano puniti mediante l’applicazione della sanzione pecuniaria di euro 500,00.ai sensi dell’art. 7 bis del D.lvo n°267/00 e dell’art.16 della legge del 24 novembre 1981 n°689 e s.m.i..
– Che i trasgressori alla violazione del punto 2) della presente ordinanza, siano puniti mediante l’applicazione della sanzione pecuniaria di euro 50.00.ai sensi dell’art. 7 bis del D.lvo n°267/00 e dell’art. 16 della legge del 24 novembre 1981 n°689 e s.m.i..
La presente ordinanza è immediatamente esecutiva, ed è pubblicata in data odierna nell’Albo Pretorio del Comune di Napoli.
Il Servizio Autonomo Polizia Locale unitamente a tutti gli altri agenti della forza pubblica è incaricato di vigilare, per l’esatta osservanza della presente ordinanza.
IL SINDACO
Luigi de Magistris