Site icon ExPartibus

Orchestra Scarlatti Junior al San Paolo per chiusura Universiade

Orchestra Scarlatti Junior


Il 14 luglio esecuzione dell’Inno di Mameli

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa Universiade Napoli 2019.

I giovani e giovanissimi musicisti dell’Orchestra Scarlatti Junior saluteranno le migliaia di giovani atleti giunti a Napoli da ogni parte del mondo per partecipare alla Summer Universiade 2019 e tutto il pubblico dello Stadio San Paolo, con una particolare esecuzione dell’Inno nazionale in occasione della cerimonia di chiusura che si terrà nello stadio partenopeo, domenica 14 luglio a partire dalle ore 21:00.

Un messaggio di fratellanza nel segno universale della musica rivolto dai giovani di Napoli ai giovani di tutto il mondo, diffuso dalla diretta TV in mondovisione. Un messaggio affidato non a caso alle ragazze e ai ragazzi dell’OSJ che rappresentano il nostro futuro e, per l’occasione, un simbolo vivo dell’accoglienza, il Leitmotiv che ha legato musica e sport per tutta questa edizione.

L’Orchestra Scarlatti Junior, che a pieno organico conta attualmente oltre 110 ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 20 anni, rappresenta il cuore giovane e propulsivo della Comunità delle Orchestre Scarlatti varata 5 anni fa dalla Nuova Orchestra Scarlatti, ed è stata fin dagli inizi è protagonista di importanti eventi culturali e sociali.

Solo per ricordare i più recenti appuntamenti napoletani, l’OSJ ha inaugurato con concerti sinfonici l’edizione 2018 della Festa Europea della Musica, Maschio Angioino, e le edizioni 2019 del Maggio dei Monumenti, Auditorium RAI, e dell’Estate a Napoli, Cortile delle Statue della Federico II. Inoltre, il 16 dicembre 2018 è stata protagonista a Roma di un Concerto alla Camera dei Deputati in occasione dell’iniziativa Montecitorio a porte aperte.

L’OSJ, in crescita costante per qualità e partecipazione, rappresenta un’occasione unica di qualificata formazione orchestrale e di promozione di nuovi talenti per i tanti ragazzi e ragazze che si dedicano allo studio della musica nei Licei e nei Conservatori del nostro territorio e anche, per molti di loro, una concreta possibilità di primo accesso al mondo della professione artistica: una realtà di riferimento preziosa per Napoli, la Campania, il Meridione.

Exit mobile version