Attesi 1500 studenti
Giovedì 3 marzo, dalle 8.30 alle 13, nell’Aula Ciliberto, Sala Rossa del Complesso Universitario Monte Sant’Angelo, in via Cintia, per l’iniziativa Open day promossa dai Dipartimenti di Economia dell’Università Federico II, sono attesi 1500 studenti di 54 scuole superiori di Napoli e provincia.
Parteciperanno: il rettore della Federico II, prof. Gaetano Manfredi, il direttore di Economia, Management, Istituzioni, prof. Adele Caldarelli, il direttore di Scienze Economiche e Statistiche, prof. Tullio Jappelli, per i test di ammissione il prof. Mauro Sciarelli. Inoltre sono previste alcune testimonianze di giovani laureati che hanno fatto un percorso universitario e professionale di successo.
È una giornata di orientamento al ‘sistema universitario’ ed, in particolare, è dedicata alle materie di studio e agli sbocchi professionali a cui danno accesso le lauree in ambito economico. Verranno infatti presentati i corsi di laurea offerti dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (Demi) e dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (Dises). I docenti presenti saranno a disposizione per offrire informazioni sui test di accesso e sul tema delle tasse universitarie e delle relative agevolazioni economiche.
Inoltre, nel corso della mattinata, nell’Aulario A, gli studenti potranno partecipare ai laboratori didattici tenuti da docenti universitari che riguarderanno: ‘Economisti in Laboratorio’, ‘Statistica e Probabilità’, ‘English for Communication in Economics’, ‘Creazione d’impresa (Start up Management)’, ‘Strategie competitive e modelli di business. Il caso del settore delle console’, ‘Le imprese italiane nel contesto economico globale’.
Sarà infine possibile conoscere tutti i servizi offerti dalla Federico II a supporto degli studenti, attraverso la visita agli stand informativi del CUS – Centro Universitario Sportivo; CLA – Centro Linguistico di Ateneo; SINAPSI – Servizi per l’inclusione attiva e partecipata degli studenti, della Radio F2 LAB; CTS – Centro Turistico Studentesco e delle associazioni studentesche AISEC e UNINA, nonché dell’Associazione Giovani Dottori Commercialisti.