Site icon ExPartibus

OPEC+: Reema Bint Bandar, disputa con USA non è politica



L’Ambasciatore saudita a Washington ha confermato che si tratta di una questione economica

L’Ambasciatrice saudita negli Stati Uniti, la principessa Reema Bint Bandar, ha affermato che la disputa tra il suo governo e Washington dopo la decisione adottata dal cartello di Paesi OPEC+ “non è politica, piuttosto puramente economica”, osservando che rivedere il rapporto tra i due Paesi è “positivo”.Il diplomatico saudita ha sottolineato che l’Arabia Saudita non è il regno di 5 o 10 anni fa.

La principessa Reema ha dichiarato:

Ovviamente abbiamo raggiunto un punto critico e molte persone hanno cercato di politicizzarlo, ma ora senti la verità dalle parti interessate. Non è una disputa politica, è puramente economica, basata su 40 o 50 anni di esperienza tendenze, e non ci facciamo coinvolgere nella politica di nessuno, siamo semplicemente coinvolti come fattore di equilibrio e stabilizzazione per l’economia attraverso il mercato dell’energia come abbiamo fatto storicamente.

Alla domanda se il regno fosse prevenuto nei confronti della Russia, la principessa Rima ha risposto dicendo:

Il regno ha una politica che è quella di trattare con tutti in tutti i campi, quelli con cui siamo d’accordo e quelli con cui non lo siamo. Il rapporto che abbiamo con la Russia è ciò che ci ha permesso di liberare i prigionieri di guerra. Guardiamo al nostro ruolo di mediatore e interlocutore.

Abbiamo sostenuto umanitariamente l’Ucraina e le abbiamo dato più di 400 milioni. Abbiamo collaborato con Ucraina e Polonia per fornire 10 milioni di dollari per consentire ai rifugiati di lasciare l’Ucraina e trasferirsi in Polonia per un accesso sicuro.

Per quanto riguarda i rapporti del Regno con gli Stati Uniti, la principessa Reema ha indicato che, senza dubbio, il mondo non può fare a meno di una relazione con gli Stati Uniti, alleato strategico e partner del Regno per 80 anni.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version