Home Territorio Estero Oman: Centro arabo protesi allevia sofferenze yemeniti

Oman: Centro arabo protesi allevia sofferenze yemeniti

489
oman


Download PDF

Lo certifica l’Organizzazione SAM

L’Organizzazione per i diritti e le libertà SAM ha elogiato il ruolo del Centro arabo per gli arti artificiali del Sultanato dell’Oman nell’alleviare le sofferenze delle vittime delle mine Houthi nello Yemen.

In un rapporto pubblicato il 4 aprile, in occasione della Giornata internazionale per la consapevolezza delle mine, è indicato che l’Arab Center, come progetto umanitario di beneficenza, ha riabilitato 750 feriti, tra cui decine di donne e bambini, che sono stati dotati di arti protesici e hanno ricevuto cure e riabilitazione fisica all’interno di 12 gruppi di feriti in diversi governatorati yemeniti secondo i dati del centro.

L’organizzazione con sede a Ginevra ha aggiunto nel suo rapporto annuale che il numero totale di vittime di mine Houthi in Yemen durante il periodo coperto dal rapporto, 2015 – 2022, ha raggiunto i 6018 civili, inclusi 2632 morti e 3386 feriti.

È stata documentata la morte di 477 bambini e 168 donne, mentre il numero di minori feriti dalle esplosioni di mine è di 730 e quello di donne ferite dalle stesse è di 219.

L’organizzazione ha indicato che ci sono una serie di sfide che le autorità locali devono affrontare nello sminamento, le più importanti delle quali sono: campi casuali e assenza di una conoscenza accurata delle mappe delle mine piantate e il pericoloso camuffamento di ordigni esplosivi fabbricati localmente e il loro metodo di installazione tradizionale.

SAM ha sottolineato che l’uso o il possesso di mine è proibito in base alle convenzioni e alle convenzioni internazionali pertinenti, come il Trattato per la messa al bando delle mine di Ottawa, la Convenzione delle Nazioni Unite sulle armi convenzionali e lo Statuto di Roma.

Il Centro arabo per le protesi come progetto di beneficenza, che fornisce servizi medici relativi alla riabilitazione e all’installazione di arti protesici per amputati secondo gli ultimi standard internazionali, è stato istituito dallo sceicco Hamoud Saeed Al-Mikhlafi per servire i feriti Yemeniti con il supporto e le strutture del Sultanato dell’Oman.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.