Home Territorio Omaggio a Massimo Troisi a Venezia 81

Omaggio a Massimo Troisi a Venezia 81

253
'Il Postino' - Maria Grazia Cucinotta e Massimo Troisi


Download PDF

Il 6 settembre al Lido, nel 30ennale della scomparsa dell’attore, ‘Il Postino’ di nuovo in sala

Riceviamo e pubblichiamo.

Un omaggio a Massimo Troisi è in programma, venerdì 6 settembre, all’81a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Un ‘evento speciale’ nato, nel trentennale de ‘Il Postino’, che proprio alla Mostra di Venezia fu presentato in anteprima, e della prematura scomparsa dell’attore e regista di San Giorgio a Cremano (NA), da un’idea di Maria Grazia Cucinotta e realizzata dalla Hollywood Communication e da La Biennale di Venezia, in collaborazione con la Settimana della Critica e le Giornate degli Autori e con il sostegno della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania.

La giornata inizia con un incontro stampa, alle ore 11:00 nell’Hollywood Celebrities Village presso l’Hotel Des Bains in via Bragadin al Lido, a cui prenderanno parte Maria Grazia Cucinotta, Anna Bonaiuto, Enzo Decaro, Vincenzo Ferrera, la sceneggiatrice Anna Pavignano, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, Titta Fiore e Maurizio Gemma, rispettivamente Presidente e Direttore della Film Commission Regione Campania.

Da Venezia 51 a Venezia 81, la giornata dedicata al Lido a ‘Il Postino’ e a Massimo Troisi, si concluderà poi alle 20:00 nella Sala Casinò, alla presenza della delegazione al completo, con la proiezione del celebre film del 1994 diretto da Michael Radford.

‘Il Postino’ è l’ultimo lavoro di Massimo Troisi. L’attore, che non riuscì a vederlo in sala, vittima di un attacco cardiaco il 4 giugno del 1994, fu ugualmente candidato all’Oscar come miglior attore protagonista.

L’Academy conferì al film altre 4 nomination – miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura non originale e miglior colonna sonora, composta da Luis Bacalov – vincendo l’Oscar nel 1996 proprio in questa ultima categoria.

Nel palmares de ‘Il Postino’ si annoverano, inoltre, due Bafta, il Critics’ Choice Movie Award, un David di Donatello e un Nastro d’Argento.

Per iniziativa della Regione Campania e dalla sua Film Commission, un omaggio a Massimo Troisi sarà proposto anche al Palazzo Reale di Napoli, agli inizi di ottobre, nell’ambito del ‘Campania Libri Festival’ organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival.

Info: https://fcrc.it/