Appuntamento in streaming il 6 e 7 novembre
Riceviamo e pubblichiamo.
Oltreterra, il progetto di Slow Food Italia dedicato ai territori della montagna italiana, giunge alla sua settima edizione diventando un punto di riferimento per chi lavora e ama la montagna con l’obiettivo di generare nuove economie sostenibili per i territori montani italiani.
Due giorni di confronto tra studiosi e chi nelle Terre Alte vive e cerca di trovare una soluzione, appoggiandosi a quella rete di esperienze di cui la montagna italiana è ricca e di cui Oltreterra è un’importante sintesi. Perché, come sostiene l’ideatore dell’iniziativa, Gabriele Locatelli, a Oltreterra si parte dai temi per arrivare ai risultati.
Questa edizione di Oltreterra si concentra sull’aggregazione delle proprietà forestali, sulle microfiliere del legno possibili nella montagna italiana, sulle straordinarie potenzialità delle cooperative di comunità, esempi di economia e di aggregazione utile alla montagna, e sulle forme di turismo sostenibile.
Dopo i saluti istituzionali e il racconto del programma, si inizia con le tavole rotonde.
Gli appuntamenti di venerdì 6 novembre:
ore 9:30 – L’Accordo di foresta: una necessità non prorogabile. Partecipa
ore 11:30 – Microfiliere forestali per microeconomie sostenibili, quali percorsi per la rinascita di una gestione economica sostenibile delle foreste italiane. Partecipa
ore 11:30 – I Turismi che fanno benne alle montagne: come si organizzano le comunità al tempo del Covid-19? Partecipa
ore 15:00 – Le cooperative di comunità. Una scommessa strategica per la montagna italiana: come far crescere un movimento che si sta diffondendo nel paese, tra buone pratiche e proposte Partecipa
ore 15:00 – L’importanza del Paesaggio nella montagna italiana Partecipa
ore 18:00 – La valorizzazione della montagna attraverso un’agricoltura di qualità e la narrazione dei protagonisti Partecipa
Gli appuntamenti di sabato 7 novembre:
ore 9:00 – Essere montagna per vivere come comunità
ore 12:30 – Conclusioni Partecipa
Oltreterra fa parte di Terra Madre Salone del Gusto 2020, la manifestazione dedicata al cibo buono pulito e giusto e alle politiche alimentari che propone un ricco palinsesto di iniziative organizzate dalla rete Slow Food in 160 Paesi del mondo, coinvolgendo il pubblico in eventi digitali, fisici e diffusi fino ad aprile 2021.
Tutte le informazioni su Oltreterra si trovano su www.oltreterra.it, il programma completo di Terra Madre Salone del Gusto è consultabile su www.terramadresalonedelgusto.com.