Home Territorio #oltreilmerito Il Ring delle Idee di Elisa Greco

#oltreilmerito Il Ring delle Idee di Elisa Greco

631
#oltreilmerito Il Ring delle Idee di Elisa Greco


Download PDF

Live streaming il 19 marzo nell’ambito di Milano Digital Week 2021 

Riceviamo e pubblichiamo.

Quali saranno le nuove competenze del lavoro in Italia nel prossimo futuro?

Se ne parlerà alla quarta edizione di Milano Digital Week 2021 nel prossimo incontro in streaming, venerdì 19 marzo alle 12:00, di #oltreilmerito il Ring delle Idee di Elisa Greco, appuntamento inserito anche nel palinsesto culturale del Comune di Milano I talenti delle donne.

Live streaming suwww.milanodigitalweek.com
e su https://www.facebook.com/laStoriaaProcessodiElisaGreco

Spiega la curatrice Elisa Greco:

Adesso si può e si deve vincere. Dobbiamo essere consapevoli e preparati nell’affrontare la sfida che ci aspetta nei vari contesti sociali e economici – la generazione delle next competenze.

Non possiamo permetterci di lasciarci sfuggire questa occasione, ripartire significa essere pronti a cogliere le trasformazioni in atto e trasformarle in opportunità; significa essere Protagoniste e Protagonisti principali nel ridisegnare strutturalmente welfare, occupazione e società civile e, soprattutto, modelli culturali.

La pandemia, il lockdown hanno paradossalmente accelerato la metamorfosi in corso e hanno dato un assetto completamente diverso al mondo dell’economia e del lavoro, al nostro vivere quotidiano, alle relazioni, al contesto familiare e personale.

In questo periodo siamo tutti chiamati a mettere in atto con la stessa velocità strumenti adeguati: dall’investire prontamente in Formazione per tutti e per tutte alla riprogettazione dell’occupazione oltre la precarietà e la fragilità, dal riequilibrio del sistema di welfare al superamento di stereotipi e pregiudizi.

Sarà Elisa Greco, comunicatrice e autrice di format multimediali, nonché curatrice del Ring, a condurre il dialogo di questa nuova “provocazione” che vede come protagonisti rispettivamente: Patrizia Asproni, presidente Fondazione Industria e Cultura e founder #Boycottmanels, Marco Bentivogli, esperto di politiche del lavoro e di innovazione industriale e Coordinatore Base Italia, Daniele Chieffi, giornalista, saggista e docente universitario, Diana De Marchi, presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili Consiglio Comunale Milano, Linda Laura Sabbadini, Chair Women20 Direttrice centrale ISTAT, Maurizio Molinari, direttore di Repubblica e direttore Editoriale Gedi.

A concludere Paola Severino, vice presidente Luiss Guido Carli.