Site icon ExPartibus

‘Oltre lo sguardo’ mostra fotografica a Napoli e Procida (NA)

'Oltre lo sguardo' Napoli


In mostra dal 29 novembre al 6 dicembre e dal 9 dicembre al 20 dicembre

Riceviamo e pubblichiamo.

Sguardi fotografici per raccontare il riscatto e l’intercultura. Foto che offriranno un percorso insolito ed esclusivo per portare chi osserva oltre lo sguardo delle migranti accolte a Napoli e Procida (NA). Gli scatti saranno esposti nella mostra fotografica ‘Oltre lo sguardo’ organizzata da LESS Cooperativa Sociale Ar.l. – ETS nell’ambito della rassegna ‘Tenimmoce accussì’, promossa dal Comune di Napoli.
Gli scatti fotografici nascono dall’incontro tra i cittadini napoletani e le donne vittime o potenziali vittime di tratta accolte dal progetto I.A.R.A., Integrazione e Accoglienza Richiedenti Asilo e Rifugiati, e dal progetto A.I.D.A., Accoglienza sull’Isola di Arturo.

Da due laboratori condotti da Federica Lamagra e Maria Coppola con la supervisione delle operatrici di accoglienza LESS Selena del Priore e Marina Rubino sono emersi gli sguardi delle donne richiedenti e titolari di protezione accolte, vittime di violenza di genere o potenziali vittime di tratta si sono concentrati sui percorsi di riscatto e l’autodeterminazione della donna. A questo forte concetto sono stati agganciati le differenze culturali come veicolo di arricchimento sociale.

Le fotografie saranno in mostra prima a Napoli dal 29 novembre al 6 dicembre presso Evaluna cafè libreria a piazza Bellini, storico punto di riferimento cittadino per incontri culturali; durante il vernissage che si terrà il 29 novembre alle ore 19:30, verrà inoltre proiettato il video ‘Women’s tales’, realizzato dalle donne accolte e dalle operatrici sociali di LESS in cui vengono raccontati i significativi percorsi di riscatto delle protagoniste.

A Procida, invece, la mostra sarà allestita dal 9 dicembre al 20 dicembre presso gli spazi di Gm bar – Giemme in Via Roma, 117. Sull’isola di Arturo la mostra sarà aperta alle ore 19:00 aprendo un confronto con le ragazze protagoniste degli scatti che mescolano la bellezza dell’isola con la gioia di vivere delle giovanissime richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale.

Crediti:
Workshop Napoli:
Conduzione di Federica Lamagra
Fotografe di: Bridget Ugiagbe, Anit Okhenerukewue, Hope Joseph, Alex Charity, Faith Ozah, Efe Unuigbe, Precious Momoh, Valerie Moyo Tinotenda, Haby Konate
Supervisione di Selena Del Priore e Angela Newton

Workshop Procida:
Conduzione Maria Coppola
Fotografie di; Jean Paul Allou Kouame, Idris Limam, Tomi Toth, Francis Edokhamen, Maria Lubrano Lavadera, Michela Tramonatano, Marina Rubino
Modelle: Annabel Enemare, Joelle Marie Grahom Gneze, Haoua Lamine; Bambini: Maria, Chris, Godwin.

Exit mobile version