Esso è formato quasi esclusivamente da zuccheri, ed è importante la forte presenza del fruttosio, prodotto al 100% derivante dalla natura.
Per le sue proprietà benefiche e curative, il miele può essere considerato una vera e propria medicina naturale. In generale esso è un ottimo antiinfiammatorio per la gola, ma le sue proprietà terapeutiche cambiano a seconda del nettare dei fiori con cui è stato prodotto. Il miele di acacia ad esempio disintossica il fegato, quello all’eucalipto calma la tosse, quello alla lavanda è utile contro l’insonnia, e così via.
Molto importante è la scoperta avvenuta negli ultimi anni nei parchi dell’Abruzzo: sembra infatti che alcuni tipi di miele (in particolare quello di zafferano) abbiano un’alta attività antitumorale.
Inoltre, molti non sanno che il miele fortifica i muscoli e aumenta la resistenza.
E cosa molto importante è che esso ha un gusto molto gradevole, e che, essendo facilmente digeribile, può essere un ottimo sostituto dello zucchero, in particolar modo in tisane e tè, in cui ne esalta il sapore.
Torta di miele di castagno e mele
Il miele di castagno è uno dei più pregiati, grazie alle sue proprietà benefiche. Ha un colore ambrato , ed un sapore particolare. E’ ottimo per la preparazione di dolci o per accompagnare alcuni di essi (come vi ho suggerito nella ricetta del castagnaccio campano).
- 150 gr. di brurro
- 150 gr. di farina
- 100 gr. di zucchero a velo
- 3 uova
- 1 tuorlo
- 2 mele (renette)
- il succo di un limone
- 50 gr. di miele di castagno
- 80 gr. di mandorle
Come prima cosa sbucciate e tagliate a pezzetti le mele, e mettetele in un contenitore con il succo di limone, in modo che non si scuriscano.
In un altro contenitore lavorate lo zucchero con il burro e il pizzico di sale, finché non otterrete un composto spumoso ed omogeneo. Unite a questo composto il miele di castagno, il tuorlo, le uova (aggingendole però una per volta) ed infine la farina setacciata. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, aggiungete le mandole tritate e le mele precedentemente preparate, facendo però a non versare anche il succo di limone.
Versate il tutto in un contenitore precedentemente imburrato ed infarinato ed infornate a forno preriscaldato a 180°, per circa 40 minuti.
Valentina Capuozzo